Crotone, l’Adoc Uil apre uno sportello di conciliazione con l’Eni
Da oggi è operativo presso l'ADOC-UIL, sita in via Assisi 20 a Crotone, lo sportello per la conciliazione con ENI, strumento per la rapida risoluzione delle controversie relative alla fornitura di gas e luce.
La procedura di conciliazione mira a risolvere tali controversie in maniera alternativa al ricorso alla giustizia ordinaria, con l'ausilio di due esperti mediatori, deputati a gestire l’intera fase della conciliazione.
"La procedura assicura, naturalmente - si legge in una nota dell'Adoc - tempi molto ristretti rispetto a quelli delle aule del tribunale, ricercando una soluzione concordata tra le parti, con termine ultimo per la chiusura della pratica che deve avvenire entro e non oltre i 180 giorni dall'apertura della stessa.
Inoltre, ed a nostro giudizio elemento ancora più importante, tali operazioni non contemplano esosi esborsi di danaro, ma anzi prevedono spese che sono di gran lunga inferiori a quelle che si dovrebbero sostenere per una causa ordinaria.
Il presupposto fondamentale per potersi avvalere di tale strumento, messo a disposizione dalla nostra Associazione in virtù della normativa vigente, è quello di aver trasmesso un reclamo scritto all’ENI, rispetto al quale non si é ricevuta risposta entro 15 giorni o, se pervenuta, non la si considera soddisfacente.
Ricordiamo, infine, che l’utente, se non soddisfatto dal lodo, frutto del lavoro di mediazione tra i conciliatori, non è obbligato ad accettarlo, potendosi quindi avvalere del ricorso alla giustizia ordinaria che, il nostro ufficio legale, è in grado di patrocinare gratuitamente per gli iscritti all’organizzazione".