Teatro: la provincia di Crotone in scena

Crotone Tempo Libero
Compagni di Caccuri

Continuano gli appuntamenti teatrali in cartellone per “La Provincia di Crotone in Scena”, la rassegna ideata e curata dalla Fondazione Odyssea in collaborazione con il festival dell’Aurora, la Proloco e il patrocinio dell’amministrazione provinciale.

Giovedì 7 febbraio, alle 21, presso il teatro Apollo andrà in scena “E ru gapu un sinne morari”, commedia in vernacolo scritta e interpretata dall’associazione culturale G.T.M.C. di Caccuri, nata a marzo del 2005 grazie alla passione di un gruppo di amici, giovani e meno giovani, e attiva soprattutto nel campo del teatro dialettale, senza trascurare però la valorizzazione del territorio, le sue tradizioni e le potenzialità umane presenti, attraverso l’organizzazione di eventi culturali quali sagre, convegni e spettacoli teatrali.

Il testo dello spettacolo, scritto da Anna Calfa, riporta lo spettatore indietro nel tempo, negli anni 80, in un piccolo paese della provincia di Crotone. Qui si snodano le vicende di Carmela e Pasquale, due coniugi ormai ottantenni, che si ritrovano a dover risolvere, loro malgrado, i problemi del figlio e del loro futuro nipote. A mettersi di traverso, come spesso accade nei piccoli paesi e nei quartieri delle grandi città, ci saranno i pettegolezzi e il vociare della gente. In tanti sparleranno ed emetteranno sentenze sulle vicende della famiglia, soprattutto l’anziana comare Rosina, che nella sua lunga vita però non ha mai tenuto conto dell’antico proverbio dove si ammonisce a non giudicare mai gli altri, in quanto la sorte, prima o poi potrebbe riservare lo stesso trattamento.

Le vicende della famiglia e dei loro conoscente saccenti daranno il via a novanta minuti di spettacolo dove il sentimento si intreccerà a mille battuti divertenti e situazioni imbarazzanti.

Lo spettacolo andrà in scena giovedì 7 febbraio alle 21 presso il teatro Apollo di Crotone

Il biglietto potrà essere acquistato presso il botteghino del teatro il giorno dello spettacolo dalle 18 alle 21.