Addio Papa: anche la diocesi di Rossano celebra santa messa
L'Arcivescovo della Diocesi di Rossano-Cariati, S.E. Mons. Santo Marcianò, ha presieduto, giovedì 28 febbraio nella Cattedrale dedicata a Maria “SS Achiropita” nel centro storico bizantino, la celebrazione eucaristica dedicata a Benedetto XVI° che, alle ore 20, ha concluso, con umiltà, il suo ministero petrino. L'intera Diocesi, dunque, si è unita al Santo Padre nella preghiera per affidare a Dio e alla Vergine la sua vita. Tanti i fedeli in chiesa che, in preghiera e silenzio religioso, hanno partecipato alla funzione religiosa con tanta commozione e per rivolgere, allo stesso tempo, un grazie al Papa Ratzinger per il magistero ricco e limpido che, in particolare, è stato ed è una cosa sola con il tuo servizio umile e pieno d’amore.
Benedetto XVI°, al termine del pontificato, avrà il titolo di Papa emerito o Romano pontefice emerito. Ratzinger, dopo la decisione di lasciare la guida della chiesa universale per motivi di salute, vestirà, d’ora in poi, la talare bianca semplice senza mantellina e non avrà più l’anello del pescatore ed anche il sigillo di piombo, simboli del pontificato. Non indosserà più le scarpe rosse, ma quelle marroni regalategli in Messico. Il Papa, dopo aver ringraziato tutti i suoi collaboratori all’interno della Santa sede, ha raggiunto, ieri pomeriggio in elicottero, Castel Gandolfo, accolto da migliaia di fedeli, dove rimarrà fino alla conclusione dei lavoro del convento delle suore di clausura all’interno della città del Vaticano.
Qui trascorrerà il resto della sua vita in preghiera e lontano dalla vita pubblica. Lunedì 4 marzo, invece, si procederà alla convocazione delle congregazioni dei cardinali e, subito dopo, si darà vita al conclave per scegliere il nuovo Papa che dovrà essere nominato prima della domenica delle Palme.