Rossano: migliaia di fedeli hanno preso parte alla tradizionale Via Crucis vivente

Cosenza Attualità Antonio Le Fosse

Ieri già delle prime luci dell’alba, migliaia di fedeli hanno preso parte alla consueta Via Crucis vivente nel centro storico bizantino. Una tradizione antichissima che, di anno in anno, si rinnova in città con il coinvolgimento dell’intera comunità cattolica locale. Tanta la commozione che si evince nei volti della gente nel vedere il devoto di turno, a piedi nudi e con la croce spalla, percorrere le XIV stazioni. Un evento tra fede e devozione che, ad ogni modo, accomuna grandi e piccoli cittadini.

Da sottolineare, tra l’altro, la massiccia partecipazione di tanti giovani del luogo che, in comitiva e in preghiera, si sono aggregati ad una delle quattro Congreghe (SS. Addolorata, San Nilo, San Bartolomeo, San Domenico) in cui si è notato il totale interresse da parte delle nuove generazioni ad una delle antiche tradizioni che, puntualmente, si rinnovano nella città di Rossano. In serata, ha preso vita la tradizionale Processione dei Misteri con l’uscita delle diverse statue, dalla chiesa dell’Addolorata, le quali raffigurano la Passione di Cristo.

Una Processione che, ancora oggi, richiama tanta gente nel borgo antico. Oggi ci sarà la veglia pasquale, con inizio alle ore 22 in Cattedrale, presieduta dal padre Arcivescovo S.E. Mons. Santo Marcianò.