Vino: le Terre di Cosenza protagoniste al Vinitaly dal 7 al 10 aprile
La Dop dei vini cosentini ha ormai definitivamente preso il largo: Terre di Cosenza sarà la grande protagonista della quarantesettesima edizione di Vinitaly, la più importante manifestazione internazionale dedicata all’enologia, a Verona dal 7 al 10 aprile prossimi. Saranno ventuno le cantine bruzie che godranno della visibilità garantita da un unico e ampio stand consortile, al padiglione 7B, caratterizzato da un allestimento grafico particolare, che comunica con semplicità e immediatezza l’identità dei luoghi.
«Siamo pronti alla partenza e, nonostante la congiuntura, siamo riusciti a presentare il nostro territorio nel migliore dei modi» ha dichiarato Giuseppe Gaglioti, presidente della Camera di Commercio di Cosenza, vero artefice della squadra di istituzioni e professionisti che assieme lavorano alla realizzazione dell’evento.
«Esserci – ha aggiunto Gaglioti - non era scontato, perché il Vinitaly è impegnativo sotto tutti i punti di vista, e perciò non possiamo nascondere la nostra soddisfazione, convinti che con la qualità dei prodotti e la buona promozione si possano raggiungere ottimi risultati».
L’ente camerale da anni opera a stretto contatto con le aziende per il definitivo decollo del settore vitivinicolo provinciale alla conquista dei mercati nazionali ed esteri.
L’EVENTO | Fra le anteprime in programma allo stand la presentazione dell’Accademia del Magliocco, il vitigno simbolo della viticoltura cosentina. L’idea è quella di creare una struttura che si occupi in modo esclusivo di questa risorsa dotando il settore di uno laboratorio di studio e valorizzazione, capace di evidenziare le peculiarità del territorio, traducendole in supporto dell’intera filiera enogastronomica ed enoturistica.
I PROTAGONISTI | Le 21 cantine che parteciperanno al salone con la Camera di Commercio sono Antiche Vigne, Cantine Viola, Casa Vinicola Gialdino, Chimento, Colacino Wines, De Caro, Diana, Donnici 99, Feudo Dei Sanseverino, Giraldi & Giraldi, I Greco, Masseria Falvo 1727, Piana Di Sibari, Poderi Marini, Serracavallo, Spadafora, Tenuta Terre Nobili, Tenute Ferrocinto, Terre Del Gufo, Verbicaro Viti e Vini e Vivacqua.
IL PROGRAMMA | Quattro i momenti di approfondimento proposti “Nelle Terre di Cosenza” in collaborazione con Reggio Calabria Provincia Enoica.
Domenica 7 aprile – ore 15,30
La dolce storia calabrese: Il Moscato di Saracena e il Greco di Bianco
Ne parlano Massimo Lanza (Gambero Rosso) e Rosario Previtera (Onav)
Lunedì 8 aprile – ore 16,30
I grandi rossi da invecchiamento: Palizzi e Savuto Classico
Ne parlano Giampaolo Gravina (L’Espresso) e Rosario Previtera (Onav)
Martedì 9 aprile - ore 11.00
Presentazione dell’ Accademia del Magliocco
Giuseppe Gaglioti, presidente Camera di Commercio di Cosenza, Vincenzo Gerbi, professore ordinario Enologia di Università di Torino, Jean Natoli, fondatore di Oenoconseil & Coe di Montpellier discutono di “Magliocco e di potenzialità del vitigno e della Dop” con Gennaro Convertini, tecnico relatore Dop Terre di Cosenza.
ore 15,30
Radici del sud, il salone dei vini meridionali
Presentazione ufficiale nuova edizione con Nicola Campanile, patron di Radici Wines
I NUMERI | Vinitaly 2013 occupa una superficie di 95.000 metri quadrati netti, suddivisa in 12 padiglioni che racchiuderanno 4.255 espositori, di cui 128 esteri, previsti 140.600 visitatori, dei quali 48.600 esteri (35% del totale) provenienti da 116 Paesi, 2.496 giornalisti accreditati da 45 Paesi per conto di 170 tra radio e tv, 105 quotidiani e 110 testate online e agenzia di stampa.