Catanzaro: progetto da 20 milioni di euro per il porto di Lido

Catanzaro Attualità

Riapprovazione del progetto preliminare ai fini della determinazione delle procedure di appalto dei lavori di completamento delle opere interne e delle infrastrutturazione edilizia e relativi impianti del Porto di Catanzaro; approvazione del progetto “Creativitiy Work” e patrocinio alla “Giornata mondiale per la lotta all’autismo – La voce del silenzio” sono le pratiche più importanti adottate dalla giunta presieduta dal sindaco Sergio Abramo assistito dalla segretaria generale, Vincenzina Sica. Il progetto prevede un investimento di venti milioni di euro che serviranno per il completamento del porto di Casciolino, nel quartiere Lido.

Sono quelli destinati alla struttura dal “Piano per il Sud” e attualmente disponibili all’uso, nelle casse regionali. I finanziamenti serviranno per gli interventi relativi ai fronti di accosto e per la riqualificazione delle aree limitrofe a servizio dell’infrastruttura. Attraverso questo intervento, il porto di Catanzaro Lido, con i suoi 385 ormeggi, diventerà uno degli approdi più importanti della costa jonica, certamente il più importante nel tratto da Crotone a Roccella”. Tra gli interventi previsti dal progetto esecutivo,redatto dall’Ufficio delle Opere Marittime per la Calabria, e relazionato dall’assessore ai lavori pubblici, Vincenzo Belmonte, figura la realizzazione di una darsena destinata alle imbarcazioni da pesca,di un motoscalo per la manutenzione delle imbarcazioni e di una serie di altre strutture destinate a garantire il pieno funzionamento del porto.

Importanti anche le strutture edilizie previste,tra le quali la sede della Capitaneria di Porto,edifici per attività commerciali e torre di controllo. Oltre ai necessari impianti di illuminazione, saranno poi attivate strutture di salvaguardia ambientale,che comprenderanno,tra l’altro, i trattamenti necessari per la tutela della qualità delle acque e del paesaggio costiero. Il progetto denominato “Creativitiy Work”, illustrato dall’assessore alle politiche giovanili, Giampaolo Mungo, prevede una spesa di 120 mila euro e sarà trasmesso alla regione per accedere ai finanziamenti di cui all’APQ in materia di Politiche giovanili. Il progetto mira a intensificare il rapporto creatività giovanile nella direzione dell’arte contemporanea per accrescere il legame socio – culturale con il contesto di riferimento; intensificare il rapporto creatività giovanile.

Città – Università – Accademia delle Belle Arti; promuovere la visione globale della creatività giovanile per stimolare percorsi individuali rivolti a nuove forme di espressività; potenziare la produzione artistica giovanile in relazione alle espressioni legate agli spazi del tessuto urbano, per radicare ed interpretare la peculiarità dei luoghi. Via libera, infine, a cinque pratiche di contenzioso, proposte dal dirigente e direttore di area legale – amministrativa, Saverio Molica e una di patrocinio gratuito. alla “Giornata mondiale per la lotta all’autismo – La voce del silenzio”.