Crotone, Cna: Corso per l’euro progettazione
Proseguono le attività connesse all’Iniziativa di Animazione Territoriale “Giovani ed Imprese in Europa”, promossa dalla C.N.A. - Associazione Provinciale di Crotone in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Politiche Europee. Dopo la Mostra Fotografica "L'Italia in Europa, L'Europa in Italia - Storia dell'integrazione Europea in 250 Scatti" allestita a Crotone nel periodo 1 – 17 Marzo 2013), la C.N.A. crotonese organizza e promuove la I Edizione del Corso IPD (Interactive Project Design) in “Euro-Progettazione”.
Il Corso in “Euro-Progettazione” presentato con i Seminari Tematici tenuti, in occasione della Mostra Fotografica “L’Italia in Europa, l’Europa in Italia”, dagli Esperti del Dipartimento Politiche Europee in materia di Finanziamenti Diretti, Sportello Solvit e Aiuti di Stato, Dott.ssa Roberta Innamorati e Dott. Luciano Masala – è realizzata in regime di partenariato con il Dott. Luigi A. Dell’Aquila (Membro del Comitato Scientifico dell’Agenzia Umbria Ricerche - AUR ed Esperto in Programmi, Progetti e Finanziamenti Europei) e con il Patrocinio Istituzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri / Dipartimento Politiche Europee e della Camera di Commercio di Crotone.
L’Iniziativa Formativa, – ci dice in una nota il Segretario Caterina Gualtieri- si prefigge lo scopo di creare le condizioni di Crescita e Sviluppo del nostro Territorio, al fine di prepararlo sempre più “per” e “verso” l’Europa, attraverso la Formazione Tecnica e Specialistica in materia di Programmi Comunitari a “Gestione Diretta” e di Finanziamenti Europei degli Attori particolarmente strategici operanti nella nostra realtà territoriale: Giovani, Professionisti e Imprese. Essa si terrà presso la Sede della C.N.A. – Associazione Provinciale di Crotone nel mese di Maggio 2013, avrà una durata complessiva pari a 64 Ore di Lezioni Frontali, fornisce le conoscenze, le competenze e le abilità professionali di carattere trasversale in materia di Euro-Progettazione ed è orientato al “Saper Fare”, consentendo di apprendere Metodi, Nozioni ed Informazioni attraverso Modalità Interattive ed Innovative. Nell’ambito del Corso, particolare rilievo assume il Laboratorio di Progettazione attivato al temine dello stesso e finalizzato alla predisposizione, sotto la guida del Docente, di Ipotesi di Progetto concrete tali da essere presentati formalmente su specifici Bandi Comunitari e relativi Formulari.
Il Corso IPD in “Euro-Progettazione” ha come scopo finale quello di formare la Figura Professionale di “Esperto in Progettazione Europea”: è un Percorso Formativo Specialistico ed è rivolto a tutti coloro che intendono operare nel Settore di Attività della Progettazione connessa ai Fondi Europei, quali: Diplomati, Studenti Universitari, Laureandi e Neo-Laureati; Società di Consulenza Aziendale, Uffici di Direzione del Personale e della Programmazione di qualsiasi Società, Professionisti e Consulenti del Settore Privato; Dirigenti e Funzionari della Pubblica Amministrazione (Regioni, Province, Comuni e Comunità Montane); Responsabili ed Operatori di Organizzazioni No-Profit, del Terzo Settore e del Sociale, di Agenzie Formative, di Agenzie di Sviluppo Territoriale (Enti Parchi, Enti di Sviluppo Locale e Territoriale, Associazioni di Categoria e Sindacati) e di Organizzazioni Attive nel Sistema della Progettazione Comunitaria; Imprenditori, Dirigenti e Funzionari di Imprese Privare e Ricercatori; Istituti Omnicomprensivi e Scuole di ogni Ordine e Grado.
L’accesso al Corso IPD in “Euro-Progettazione” è a Numero Chiuso (N. max di Corsisti pari a 30), avrà Sede presso la C.N.A. – Associazione Provinciale di Crotone sita in Via Firenze, 34 - Crotone (KR). A tutti coloro che prenderanno parte al Corso sarà fornita la Documentazione Didattica e, al termine del Percorso Formativo, sarà rilasciato un Attestato di Partecipazione.