Arcipelago Scec e Cna presentano il 1° Corso per la preparazione di saponi naturali
L’Arcipelago Scec Calabria insiema alla CNA Provinciale di Crotone, Eticologiche e la Cooperativa Shalom, presentano il 1° Corso sull’utilizzo degli oli esausti per la preparazione di saponi naturali.
Il corso che avrà luogo il 16 luglio alle ore 17,00 presso Villa Ermenegilda – Crotone e si pone l’obiettivo di trasmette ai partecipanti l’arte di imparare a fare saponi naturali con l'olio esausto o con l'olio di oliva nuovo. L’esperienza potrebbe rivelarsi utile, nei tempi difficili che viviamo, per imparare ad auto produrre, così come facevano le nostre nonne, un' ottimo sapone per il corpo e per il bucato a mano, oppure per i più fantasiosi una volta imparata l’arte potrebbe diventare un’ottima idea per avviare una piccola attività in proprio.
Il sapone ottenuto con l'olio esausto o con l’olio di oliva è molto versatile, adatto anche ad essere creato senza nessuna profumazione perché avrà il suo buon profumo di sapone naturale alla fine della sua stagionatura, oppure è anche possibile aromatizzarlo con oli essenziali naturali o erbe essiccate a piacere.
Ai partecipanti sarà fornita una dispensa con le indicazioni di base del corso.
Ogni partecipante dovrà portare con sé:
- olio esausto di frittura o di prodotti sott'olio filtrato dentro una bottiglia di plastica o di vetro oppure una bottiglia di olio di oliva nuova
- tetrapack dei succhi di frutta o latte da un litro o contenitori di plastica tipo quelli delle verdure del supermercato (controllare che non ci siano dei buchetti, che a volte ci sono)
- un grembiule con la pettorina
- uno strofinaccio pulito… che si sporcherà
- dei guanti per lavare i piatti
- olii essenziali naturali o erbe essiccate tipo lavanda, eucalipto, menta ecc ecc di vostro gradimento.
Durata corso: circa 1 ora e 30
Costo PROMOZIONALE per persona: 10€ + 5 SCEC oppure 15€