Cna Crotone: consegna attestati del corso in “Euro-progettazione”
Il giorno Sabato 27 Giugno alle Ore 12:o0 presso la sede della CNA di Crotone (Via Firenze, 34 - Crotone) è in programma la Consegna degli Attestati di Partecipazione ai Corsisti che hanno preso parte alle Attività Formative e a quelle del Laboratorio di Progettazione “Partecipata”. A precederla, alle Ore 10:30, il Seminario Tematico in materia di “Smart City” tenuto dall’Arch. Carlo De Giacomo (Presidente Regionale di Italia Nostra – Consiglio Regionale Calabria). Il seminario avrà lo scopo di illustrare una possibile nuova Frontiera e un nuovo Modello di Società Urbana, una nuova Filosofia di Cittadinanza Attiva e Consapevole, una nuova Dinamica Partecipativa dei Cittadini.
Si conclude così la fase formativa della I Edizione del Corso Pratico ed Interattivo in “Euro-Progettazione” - ci dice in una nota il Presidente della CNA di Crotone, Domenico Ceraudo - realizzato in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Politiche Europee ed in regime di partenariato con il Dott. Luigi A. Dell’Aquila (Membro del Comitato Scientifico dell’Agenzia Umbria Ricerche - AUR ed Esperto in Programmi, Progetti e Finanziamenti Europei).
Come di consueto, il Seminario è aperto alla partecipazione da parte, oltre che dei Corsisti, delle Istituzioni, delle Imprese, dei Cittadini e tutti coloro che sono interessati ad approfondire i temi inerenti l’Unione Europea e le relative Politiche di Crescita e Sviluppo Economico, Sociale e Territoriale delle Regioni d’Europa. Per l’occasione, è stata invitato a partecipare - a titolo di Ospite - il Coordinatore del Patto dei Sindaci / Calabria, Avv. Franco Loris Greco: il Patto costituisce lo “strumento europeo” volto a promuovere l’adozione di Politiche Ambientali Sostenibili, l’Efficienza Energetica e la Produzione di Energia da Fonti Rinnovabili da parte degli Enti Locali (in primis, dei Comuni). In altri termini, rappresenta una grande opportunità per un impegno reale finalizzato alla transizione verso un nuovo Modello di Sviluppo Sostenibile ed una straordinaria occasione per creare Sviluppo ed Occupazione nei nostri Territori.
«Il Progetto Formativo – dichiara il Segretario della CNA di Crotone, Caterina Gualtieri – che ha preso le mosse dall’Iniziativa di Animazione Territoriale “Giovani ed Imprese in Europa” avviata a Marzo 2013 (e inaugurata dalla Mostra Fotografica “L’Italia in Europa, l’Europa in Italia” allestita nella Città di Crotone), ha l’ambizione di diventare un Corso – Laboratorio di Idee e Progetti - su base Regionale - mediante la formazione e la costituzione di Team di Lavoro che avrà le conoscenze, le competenze e le abilità necessarie al fine di elaborare e redigere Progetti Europei nell’ambito di ciascuna delle Provincie calabresi».
“Al fine di creare una rete regionale di progettazione comunitaria -conclude il Presidente CNA Domenico Ceraudo - abbiamo già programmato una seconda Edizione a Crotone per Settembre. A seguire, una prima Edizione a Lamezia Terme (Ottobre) e, successivamente, a Cosenza. Le prossime Edizioni del Corso Pratico ed Interattivo in “Euro-Progettazione”, infatti, continueranno a porsi l’obiettivo di formare la Figura Professionale di “Esperto in Progettazione Europea” (un Percorso Formativo Specialistico ed è rivolto soprattutto a Giovani e a tutti coloro che intendono operare nel Settore di Attività della Progettazione connessa ai Fondi Europei e, in particolare, ai Programmi Comunitari e ai Finanziamenti a “Gestione Diretta”) che risulta già essere particolarmente richiesta nel Mondo del Lavoro da parte di Enti Pubblici e Privati e che, soprattutto, permette, e permetterà sempre più, un0 Sbocco Occupazionale in termini di Lavoro Autonomo ed Imprenditoriale nel Settore dei Servizi alla Pubblica Amministrazione e alle Imprese”.