CNA Crotone: termina il corso pratico ed interattivo in “Euro-progettazione”
Terminano le Attività Formative - ci dichiara in una nota il presidente della CNA, Domenico Ceraudo - e del Laboratorio di Progettazione della I Edizione del Corso Pratico ed Interattivo in “Euro-Progettazione” promosso dalla C.N.A. - Associazione Provinciale di Crotone in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Politiche Europee ed in regime di partenariato con il Dott. Luigi A. Dell’Aquila (Membro del Comitato Scientifico dell’Agenzia Umbria Ricerche - AUR ed Esperto in Programmi, Progetti e Finanziamenti Europei).
Il giorno Sabato 6 Luglio alle Ore 1o:30 presso la sede della CNA di Crotone (Via Firenze, 34 - Crotone) è in programma la Presentazione Conclusiva delle Ipotesi Progettuali elaborate nell’ambito del Laboratorio di Progettazione attivato in seno alla I Edizione del Corso in Euro-Progettazione che si avvia, quindi, al termine. A riguardo, si segnala che sono tre le Idee Progettuali presentate pubblicamente in tale occasione ed elaborate da tre distinti Team di Lavoro, così come tre sono i rispettivi Temi al centro delle relative Ipotesi di Progetto volte alla Crescita e allo Sviluppo Culturale, Sociale, Economico e Territoriale della nostra Provincia di Crotone e non solo: Scuola, Spirito Imprenditoriale ed Imprese, Ambiente e Sviluppo Sostenibile, Cultura e Dialogo Interculturale.
E’ stato invitato a partecipare, a titolo di “discussant”, il Maestro Italo Gomez (Esperto Senior di Euro-Progettazione con comprovata e consolidata esperienza in materia) il quale assisterà alle presentazioni ed effettuerà delle specifiche Analisi SWOT dei Lavori realizzati allo scopo di migliorare e perfezionare le idee progettuali proposte dai Gruppi di Partecipanti al termine delle sessioni formative del Corso in “EP”.
Tra gli altri incarichi, Gomez (colombiano di origine e da poco residente in Calabria): è Fondatore e Direttore Artistico del Festival Internazionale Autunno Musicale di Como; è Direttore Artistico del “Teatro La Fenice” di Venezia, Membro del Consiglio Direttivo della “Biennale” di Venezia ed esperto musicale per la Fondazione Levi di Venezia; è incaricato dell’Organizzazione Tecnico-Artistica del “Teatro alla Sala” di Milano in qualità di Assistente diretto del Direttore Artistico Claudio Abbado. Attualmente, è altresì il Curatore di un Progetto sulla Cultura della Magna Grecia.
«L’Iniziativa Formativa – dichiara il Presidente della CNA di Crotone, Domenico Ceraudo – ha prodotto i risultati dichiarati, programmati ed auspicati in occasione dell’avvio della nostra I Edizione del Corso in Euro-Progettazione. Pertanto, personalmente esprimo una particolare soddisfazione per il successo ottenuto, anche a nome di tutta la Presidenza. E’ una tappa certamente importante che, superata la fase sperimentale, ci consentirà di proseguire con sempre maggiore efficacia nella direzione intrapresa e con l’intento di avviare una sana e concreta progettualità di respiro “europeo”».
Il Corso in “Euro-Progettazione” si è prefisso lo scopo di formare la Figura Professionale di “Esperto in Progettazione Europea” al termine di un Percorso Formativo Specialistico rivolto a coloro che intendono operare con competenza e professionalità nel Settore di Attività della Progettazione connessa ai Fondi Europei e, in particolare, ai Programmi Comunitari (Finanziamenti a “Gestione Diretta”). A breve - sostiene il segretario, Caterina Gualtieri - verranno rilasciati gli Attesati di Partecipazione a tutti coloro che hanno partecipato con profitto alle sessioni formative del Corso.
Per il futuro, la CNA prevede di attivare ulteriori Edizioni del Corso Pratico ed Interattivo in “Euro-Progettazione” (caratterizzate dalla medesima Formula Didattica a da un analogo Approccio Tecnico-Operativo) in altri Territori della Regione Calabria con l’intento di formare e mettere in rete delle Task Force su scala locale e territoriale allo scopo di preparare Giovani ed Imprese ad affrontare le sfide e le opportunità dell’imminente Programmazione Comunitaria 2014-2020. Infatti, sono già programmate una seconda Edizione a Crotone (KR) ed una prima Edizione a Lamezia Terme (CZ).