Amici del tedesco: visita della città di Hamm a Crotone
"Prima visita del comune di Hamm nella provincia di Crotone. La città tedesca di 180.000 abitanti - informa in una nota Loris Rossetto, Amici del tedesco - arriva a Crotone con una delegazione ufficiale con l’intenzione di intensificare i rapporti di amicizia. La delegazione, nella mattinata di giovedì 18 aprile, sarà ricevuta al Comune di Crotone. La mattina seguente i rappresentanti del comune di Hamm saranno ricevuti dalla Provincia di Crotone.
Nel pomeriggio di giovedì 18 aprile, alle ore 15.00 la delegazione incontrerà anche il centro di aggregazione giovanile che ha sede presso la scuola media Anna Frank di Crotone e con esso avvierà un gemellaggio. Grazie alla disponibilità dell’Accademia Italiana della Cucina, gli ospiti tedeschi godranno anche di una visita al museo di Crotone. A seguire l’Accademia, coordinata nella provincia di Crotone da Adriana Liguori Proto, offrirà all’alta delegazione tedesca, giovedì 18 aprile, alle ore 20.00 una cena di benvenuto presso il Lido degli Scogli.
Venerdì 19 aprile 2013, alle ore 12.30, sul Lungomare di Crotone, nel gazebo antistante il locale Mamma Mia, la delegazione incontrerà la stampa ed i cittadini. Sarà l’occasione per illustrare i risultati di questa prima visita e per spiegare gli obiettivi dell’amicizia avviata tra il comune di Hamm ed il territorio della provincia di Crotone.
L’amicizia con Hamm è nata da poco, ad inizio anno, la Confcommercio, insieme all’assessorato al turismo della Provincia di Crotone ha contribuito alla realizzazione di uno stand di Crotone in Germania, ad Hamm. Lo stand è stato allestito dall’associazione Amici del tedesco. Il Sindaco di Hamm è rimasto favorevolmente impresso e dopo nemmeno 2 mesi ha deciso di inviare a Crotone una delegazione di alto livello per iniziare ad intensificare gli scambi con la città di Pitagora."