Delegazione della città di Hamm in visita nella Provincia di Crotone
“Sicuramente nascerà un rapporto di collaborazione costruttiva fra l’Ente Provincia e la città di Hamm poiché ci sono molti punti in comune ed anche perché oggi, più che mai, occorre fare rete tra le diverse realtà europee”. Così il presidente della Provincia, Stano Zurlo, nel corso dell’incontro, tenutosi questa mattina in sala Giunta, con la delegazione di Hamm. Del gruppo facevano parte Thoeodor Hesse in rappresentanza del comune tedesco di 180.000 abitanti, Karoline Kluger e Giulia Miraglia. Ad accompagnare i tedeschi vi erano Loris Rossetto presidente dell’associazione “Amici del Tedesco”, gli imprenditori Giorgio Leo e Rino Ruperti, la consigliera comunale Flora Sculco. Zurlo era affiancato dal vice Capo di Gabinetto Tommaso Arabia.
Si è trattato di un incontro proficuo e cordiale nel quale sono stati affrontati temi di livello locale, nazionale ed europeo. “Da questo incontro -ha dichiarato Stano Zurlo- può nascere qualcosa di utile in termini commerciali, occupazionali, culturali, turistici. Ciò anche nell’ottica di poter mettere in campo progetti transnazionali utilizzando le opportunità legate ai fondi comunitari. Per quanto ci riguarda –ha concluso il presidente Zurlo- noi siamo sempre disponibili”. Theodor Hesse, che ha parlato anche a nome del sindaco di Hamm, ha prospettato alcune serie opportunità legate alla cooperazione internazionale.
Fra queste la possibilità di uno scambio tra specialisti di un centro giovanile di Hamm ed uno di Crotone. Al termine dell’incontro di oggi, nato grazie all’attivismo dell’associazione “Amici del Tedesco” presieduto da Loris Rossetto, Hesse ha invitato il presidente della Provincia pitagorica per il prossimo 29 giugno ad Hamm.