Confcommercio: incontro su amicizia creata tra Crotone e Hamm
Giovedì 28 marzo 2013, alle ore 17.30, presso la Confcommercio di Crotone si è parlato dell’amicizia avviata tra Crotone e la città tedesca di Hamm. Il vice presidente di Confcommercio Antonio Casillo ha dato il benvenuto ai presenti sottolineando l’importanza degli scambi commerciali con la Germania.
A seguire il direttore di Confcommercio, Giovanni Ferrarelli ha ringraziato Gianluca Bruno, assessore della provincia di Crotone per il sostegno dato all’iniziativa. Ferrarelli ha ricordato i dati diramati al forum di Cernobbio dal centro studi di Confcommercio secondo cui in Italia il numero di persone “assolutamente povere” quest’anno supererà quota 4 milioni. Si tratta di oltre il 6% della popolazione, contro il 3,9% registrato nel 2006. Questi dati, ha proseguito Ferrarelli, ci accomunano alla Spagna: in entrambi i Paesi, infatti, il rapporto di occupati rispetto alla popolazione è del 37,9%, con l’Italia che dal 2007 ha perso un punto e mezzo. In Germania, invece, l’indice è al 49,3%.Con un segnale chiaro: la crisi ai tedeschi ha portato un continuo aumento degli occupati. Nel 2007 il rapporto con la popolazione era ‘solo’ del 46,5%, con una crescita in termini reali di due milioni di posti di lavoro, ecco perché Confcommercio Crotone sta dirigendo la sua azione verso iniziative come questa.
Loris Rossetto presidente dell’associazione Amici del tedesco ha ricordato che la città di Pitagora ha conquistato con olive, vino e sole, una città tedesca. A seguire Mira Melbert e Tatiana Zito, dell’associazione Amici del tedesco hanno illustrato il piccolo progetto. Dal 28 febbraio al 3 marzo, nella città tedesca che conta 180.000 abitanti, grazie ad un piccolo progetto, condiviso da Confcommercio e dall’assessorato al turismo della Provincia di Crotone, la città di Pitagora si è presentata con uno stand diviso in due sezioni.
Da una parte un settore dedicato ai cibi di qualità e dall’altra un settore dedicato alle strutture ricettive intenzionate ad accogliere turisti di lingua tedesca. L’evento, coordinato dalla Confcommercio e dall’associazione Amici del tedesco, è stato reso possibile grazie ad un’associazione tedesca e ad un rivenditore di prodotti tipici che hanno messo gratuitamente a disposizione i locali. Il responsabile dell’associazione tedesca, il signor Werner Reumke ha organizzato anche una serie di eventi culturali per attrarre ancora più persone al piccolo stand di Crotone, tra questi un concerto di musica classica e l’inaugurazione di una mostra fotografica. Le coordinatrici dello stand di Crotone, Tatiana Zito e Mira Melbert, sono state ricevute con tutti gli onori dal sindaco di Hamm. Grande attenzione è stata rivolta alla città di Pitagora anche perché Hamm è una città con una economia florida che apprezza molto i cibi italiani e ancora di più il bel sole calabrese.
Numerosi i visitatori dello stand. I primi risultati sono già in arrivo. Il 17 aprile il sindaco di Hamm visiterà insieme ad una delegazione la città di Crotone. A Maggio un imprenditore tedesco verrà a Crotone perché interessato a commercializzare in Germania una bevanda tipica prodotta a Cutro che ha conosciuto in occasione dello stand. A breve partirà uno scambio di giovani, circa 10 crotonesi andranno in Germania ed altrettanti verranno a Crotone. Durante l’incontro di giovedì 28 marzo si è sottolineato che l’obiettivo principale è quello di favorire lo sviluppo dell’economia crotonese attivando soprattutto scambi commerciali. A breve saranno invitati imprenditori tedeschi.