Confcommercio Crotone, incontro sul gemellaggio con la città di Hamm

Crotone Attualità

Giovedì 28 marzo, alle 17.30, presso la nuova sede della Confcommercio di Crotone in via Carrara 6 si parlerà dell’amicizia avviata tra Crotone e la città tedesca di Hamm.

La città di Pitagora ha conquistato con olive, vino e sole, una città tedesca. Ad inizio marzo è stato inaugurato il primo stand di Pitagora a Hamm, nella Germania del Nord. Nella città tedesca che conta 180.000 abitanti, grazie ad un piccolo progetto, condiviso da Confcommercio e dall’assessorato al turismo della Provincia di Crotone, la città di Pitagora si è presentata con uno stand diviso in due sezioni. Da una parte un settore dedicato ai cibi di qualità e dall’altra un settore dedicato alle strutture ricettive intenzionate ad accogliere turisti di lingua tedesca. L’evento, coordinato dall’associazione Amici del tedesco, è stato reso possibile grazie ad un’associazione tedesca e ad un rivenditore di prodotti tipici che hanno messo gratuitamente a disposizione i locali. Il responsabile dell’associazione tedesca, il signor Werner Reumke ha organizzato anche una serie di eventi culturali per attrarre ancora più persone al piccolo stand di Crotone. Le coordinatrici dello stand di Crotone, Tatiana Zito e Mira Melbert, sono state ricevute con tutti gli onori dal sindaco di Hamm. Grande attenzione è stata rivolta alla città di Pitagora anche perché Hamm è una città con una economia florida che apprezza molto i cibi italiani e ancora di più il bel sole calabrese. Numerosi i visitatori dello stand. I primi risultati sono già in arrivo. A Maggio un imprenditore tedesco verrà a Crotone perché interessato a commercializzare in Germania una bevanda tipica prodotta a Cutro che ha conosciuto in occasione dello stand. A ciò bisogna aggiungere che l’Università di Hamm è interessata a Crotone e che la città tedesca vorrebbe ospitare studenti crotonesi desiderosi di imparare il tedesco ed inviare giovani tedeschi ad imparare l’italiano.

Durante la conferenza di giovedì 28 marzo si illustreranno dunque, oltre che i risultati ottenuti con lo stand, anche le prossime iniziative che puntano ad avvicinare Hamm e Crotone.

I lavori saranno introdotti da Giovanni Ferrarelli, direttore di Confcommercio, seguirà l’intervento di Gianluca Bruno, assessore al turismo della provincia di Crotone. Tatiana Zito e Mira Melbert, dell’associazione Amici del tedesco illustreranno con un power point l’esperienza dello stand realizzato ad Hamm. Concluderà Loris Rossetto, presidente dell’associazione Amici del tedesco.