Elezione Capo dello Stato, Magorno (Pd): la politica ha dato il peggio di sé
Riguardo alla giornata di ieri, che visto la rielezione di Giorgio Napolitano alla presidenza della Repubblica, il Deputato Ernesto Magorno ha dichiarato: “Non avrei mai immaginato di vivere un momento così difficile e complesso. L'elezione del Presidente della Repubblica rappresenta il più alto atto istituzionale, a cui anche io per la prima volta ho avuto l'onore e l'onere di partecipare ma invece questi giorni si sono trasformati in una triste sequenza di scene e giochi di potere purtroppo già visti, e in cui la classe politica ha dato il peggio di sé.
Ho capito da tempo che molti parlamentari non conoscono i veri problemi della gente perché sono troppo distanti dalla vita reale del Paese. Il PD soprattutto ha offerto un’imbarazzante e deludente immagine della politica preoccupandosi più della conservazione del proprio posto individuale che di quello che era meglio per far risollevare una nazione che è praticamente in ginocchio. E Bersani, in tal senso, rassegnando le proprie dimissioni, ha dimostrato saggezza e responsabilità. Allo stato attuale, l'unica soluzione per traghettare l'Italia fuori dalla criticità di questo particolare e delicato momento storico è appunto Giorgio Napolitano, una personalità nella quale ogni forza politica e il Paese possono riconoscersi e che è garanzia per tutti di equilibrio, credibilità e competenza.
Giorgio Napolitano, con grande senso di responsabilità e amore verso la Nazione, lo ha capito e non si è tirato indietro per contribuire a scrivere una pagina nuova di storia della nostra Repubblica. Ora tocca all’intera classe politica comportarsi con altrettanta responsabilità, così come ci chiede lo stesso Presidente, manifestando unità e coesione nazionale per dimostrare che non si pensa solo agli interessi personali ma si guarda al bene della collettività, alla crescita di un Paese che, con dignità e forza, rivendica riscatto di fronte ad una situazione non più sostenibile. Voglio formulare, non da ultimo, i migliori auguri di buon lavoro al Presidente Napolitano per il delicatissimo e non agevole compito istituzionale che lo attende.”