Isola: presentato il programma per la festa della Madonna Greca

Crotone Attualità

Si è tenuta stamattina presso il Palazzo Vescovile di Isola Capo Rizzuto, la conferenza stampa di presentazione del programma della festa della Madonna Greca 2013. Un mese e mezzo di iniziative organizzate sulla scia del tema “Maria Madre di Misericordia e porta della fede”. “Potrebbe sembrare eccessivo un mese di iniziative – ha spiegato il parroco di Isola, don Edoardo Scordio – ma ogni evento si differenzia dall’altro per i contenuti culturali, artistici e di convivialità che coinvolgeranno a tutti i livelli la popolazione di Isola con l’intento di far crescere la stessa comunità”. “Il momento della festa – ha detto invece Leonardo Sacco, governatore della Misericordia – è un’occasione di crescita per la popolazione e soprattutto di riepilogo dei fatti, delle cose fatte in questi anni”.

Tra le iniziative in programma infatti, che ricadono nel 25° anniversario di fondazione della Misericordia di Isola, vi sono tre importantissime inaugurazioni: sabato prossimo quella del Poliambulatorio della Misericordia, mercoledì 1 maggio il centro Polisportivo “Alere Flammam” e il 4 maggio della struttura Polisportiva “Don Giovanni Caproni”. E poi tanti momenti culturali come la presentazione del libro “Festa della Madonna Greca”, la mostra dello scultore Gaspare Da Brescia, il convegno “Curare e prendersi cura” e la presentazione del book fotografico “24h al Centro” e del libro “Richiedenti asilo” avvenuti nei giorni scorsi. Importanti i momenti religiosi che come da tradizione avranno inizio il primo venerdì del mese di maggio con la “Calata della Madonna” e continuare con la processione per le vie del paese il giorno seguente e con la messa solenne della domenica in Piazza del Popolo.

Lunedì 6 maggio, l’icona sarà portata in processione fino al Santuario della Madonna Greca di Capo Rizzuto, per poi ritornare nella serata dello stesso giorno a Isola Capo Rizzuto. Momenti di spettacolo si avranno in Piazza del Popolo a partire dalla sera dell’1 maggio con la festa degli anziani, per poi proseguire con due serate folkloriche curate da “I canterini di Aesylon” e “Gruppo folk Magna Graecia”. Sabato sera spettacolo con gli Astiokena e domenica Paolo Vallesi in concerto. La festa terminerà domenica 12 maggio con la salita della Madonna.