Castrovillari, incontri dell’amministrazione nelle scuole per la tutela dell’ambiente
Nel segno e per il recupero della qualità ambientale, fondamentale per una città come Castrovillari che è anche capoluogo di un’area famosa per i suoi ecosistemi legati al Parco del Pollino, e desiderosa di coniugare sempre più questa volontà nell’esistente.
L’Assessore allo Sviluppo Territoriale e delle progettazioni, Giovanna Castagnaro, con il consigliere comunale con delega alla Pubblica Istruzione, Giuseppe Russo, e l’ingegnere Fedele L’Avena, dell’Ufficio del Piano, hanno incontrato ieri le quarte classi della Scuola elementare “Santissimi Medici” per illustrare il progetto “Educare al paesaggio attraverso il paesaggio”.
Questo verrà approfondito didatticamente, nell’apposita programmazione scolastica dell’istituto e nell’ambito dell’azione che sta portando avanti l’Amministrazione Lo Polito per la riqualificazione del territorio contro la cementificazione delle aree agricole.
“L’iniziativa- hanno precisato a margine dell’incontro l’Assessore Castagnaro ed il consigliere Pino Russo- è stata studiata per le scuole primarie e secondarie al fine di far recepire concretamente che cambiare e migliorare l’ambiente che ci circonda si può, come è possibile riprendere un nuovo contatto con la natura ridandole dignità ruolo e rispetto . I prossimi appuntamenti- hanno preannunciato gli amministratori – si terranno alla presenza del Sindaco sabato 25 maggio nella scuola “Giustino Fortunato” e venerdì 31 maggio nel Villaggio Scolastico.”