Conferito a Paolo Brosio il “Premio Platania 2012”

Catanzaro Attualità Lina Latelli Nucifero

Assegnato al noto giornalista Paolo Brosio l’ambito riconoscimento, che annualmente la Parrocchia San Michele Arcangelo e il Comune di Platania (CZ) attribuiscono a personalità, anche giuridiche, che si siano distinte per professionalità, spiccato senso del dovere e particolari meriti sociali e civili.

Così ha deciso la commissione, preposta al Premio, e costituita dagli elementi più rappresentativi dei due enti istituzionali, la parrocchia e il comune di Platania, che hanno voluto conferire il “Premio Platania 2012”, giunto alla VII edizione, a Paolo Brosio per «la quotidiana ed appassionata testimonianza di fede che egli dà a Cristo Risorto». Paolo Brosio , come è noto, ha sperimentato personalmente nella sua vita la forza dirompente e liberatrice di Cristo Salvatore e ogni giorno dà ragione a tutti della sua profonda fede. La preghiera e un pellegrinaggio a Medjugorje hanno segnato in lui l'inizio di una nuova vita, testimoniata in un libro dal titolo significativo e autobiografico “A un passo dal baratro”, uscito il 16 novembre 2009. Quest’anno il Comitato, scegliendo un coraggioso ed autentico testimone della fede, ha voluto allineare il premio con l’Anno della Fede, proclamato da Papa emerito Benedetto XVI, che è iniziato l’11 Ottobre e terminerà il 24 novembre 2013.

I protagonisti delle precedenti edizioni del Premio sono stati: il professore Corrado Docimo (2006), già primario all’ospedale Pugliese di Catanzaro e presidente della Lega Regionale dei tumori; il Generale Riccardo Piccinni (2007), all’epoca Comandante Regionale della Guardia di Finanza; il Capitano Enrico Picozzo (2008), all’epoca Comandante della Compagnia Carabinieri di Soveria Mannelli; la Cooperativa “Malgrado Tutto”, nota in città e in Calabria per l’impegno che ha dimostrato nel campo della Protezione Civile e in genere nel soccorso alle popolazioni colpite comunque da avversità (2009); il Procuratore antimafia Nicola Gratteri ( 2010) e il giornalista della Radio del Vaticano Orazio Coclite (2011). La cerimonia ufficiale di consegna del “Premio Platania 2012” si svolgerà, alla presenza di autorità civili, religiose e militari, nella Chiesa San Michele Arcangelo di Platania Domenica 22 settembre alle ore 10.