Unical, Cinema in campus presentazione Le Notti di Fata Morgana
Durante una conferenza stampa, prevista per mercoledì 19 giugno alle ore 19:30 presso il foyer del Teatro Auditorium Unical di Piazza Vermicelli, verrà presentato il programma dettagliato di Cinema in campus – Le Notti di Fata Morgana.
L’evento, che animerà le serate universitarie dell’Università della Calabria dall’1 al 18 luglio in Piazza Vermicelli, è organizzato dal Centro Arti Musica e Spettacolo, dal Dipartimento di Studi Umanistici, dal corso di laurea in DAMS e dalla Biblioteca Area Umanistica dell’Unical, in collaborazione con l’associazione culturale “Fata Morgana”.
Quest’edizione prevede la presenza fissa di un aperitivo cine-musicale e lo svolgersi di un dj contest che porterà, nella serata finale, alla premiazione dell’autore del miglior dj-set a tema cinematografico. Ad inaugurare il dj-set contest sarà il noto dj Fabio Nirta.
Al termine delle performance musicale si alterneranno le diverse sezioni: “Anteprime”, “Parole di Cinema” - momento dedicato alla presentazione di libri e agli incontri con autori e figure cinematografiche – e “Proiezioni”, sezione che prevede al suo interno tre rassegne cinematografiche: “Maschere Italiane” (curata da Alessandro Canadé – docente di cinema all’Unical), “François Truffaut, l’uomo che amava le donne” e “Rock in Rende” (entrambe curate da Loredana Ciliberto e Davide Ioele di “Fata Morgana”).
Ospite d’onore della prima serata sarà Michelangelo Frammartino, regista di Le quattro volte (2010) e Il dono (2003) che, l’1 luglio, introdurrà le sue due pellicole in programma.
E’ prevista inoltre la presenza di alcuni ospiti d’eccezione e di grande popolarità per la rassegna dedicata alla commedia all’italiana e alle maschere, come il regista Neri Parenti e Lillo (del celebre duo Lillo e Greg).
Il progetto sarà presentato da Gino M. Crisci (Presidente CAMS), Raffaele Perrelli (Direttore Dipartimento di Studi Umanistici) e da Roberto De Gaetano, coordinatore del DAMS e responsabile dell’iniziativa.
La manifestazione punta non solo sulla qualità dei film proposti, ma anche sul coinvolgimento degli spettatori in un’esperienza di incontro e di socializzazione tra quanti vivono il campus e abitano l’intero territorio. Gli spettatori potranno partecipare inoltre in qualità di giuria popolare per decretare il vincitore del dj contest.