Unical: conferenza di chiusura dell’evento “Cinema in Campus. Le notti di Fata Morgana”

Cosenza Attualità

E' convocata per domani, mercoledì 17 luglio, alle ore 12.15, una conferenza stampa di chiusura dell'evento "Cinema in Campus. Le notti di Fata Morgana". Alla conferenza, che si terrà all'interno del foyer del Teatro Auditorium Unical, parteciperanno Roberto De Gaetano (Ordinario di Filmologia e ideatore di Cinema in Campus), Alessandro Canadè (docente di cinema e curatore della rassegna "Maschere italiane"), Fabio Vincenzi (responsabile dell'allestimento e della logistica dell'arena) e Loredana Ciliberto (presidente dell'associazione "Fata Morgana", che ne ha curato alcuni aspetti organizzativi).

Andando verso la conclusione della rassegna, si proverà a fare un bilancio sui numeri, i contenuti e sulle novità apportate da questa edizione particolarmente fortunata dell'arena estiva, allestita all'interno degli spazi di piazza Vermicelli, antistanti il Teatro Auditorium. Particolare successo ha riscosso sia la rassegna dedicata a François Truffaut, che ne ha celebrato gli ottanta anni dalla nascita, sia l'apertura verso la commedia popolare, dal momento che entrambe le rassegne hanno registrato la presenza di un pubblico numeroso e variegato. Un'altra novità è stata apportata dalla commistione del cinema con la musica, grazie alla proiezione di una serie di concerti di musicisti che hanno fatto, e continuano a fare, la storia del rock, e grazie al dj set contest, che ha dato spazio a studenti e giovani appassionati di cinema e musica, arrivati anche da fuori città.

La conferenza sarà occasione anche per presentare la serata finale della manifestazione, tutta legata al territorio, che vedrà la presenza di numerosi registi, attori e musicisti locali, con la proiezione dei film "In via Savona al 57" del bisignanese Gregory Fusaro, l'anteprima della serie completa del film "Feng du Tales" di Andrea Belcastro, giovane regista e studente Unical e l'anteprima assoluta mondiale del film americano "Byron Jones" di Ashish Pant, il cui sound designer è il compositore cosentino Luigi Porto.