Catanzaro, Palagiovino: copertura fotovoltaica per tribuna dell’impianto

Catanzaro Sport

La tribuna del campo di calcio “Mirko Gullì” del “PoliGiovino” di Catanzaro sarà coperta con una struttura dotata di pannelli fotovoltaici, grazie ai quali l’intero complesso sportivo dell’Amministrazione Provinciale andrà verso l’autonomia energetica.

Con decreto della Regione Calabria n° 5365 del 5 aprile 2013, la Provincia ha infatti ottenuto un importante finanziamento per la realizzazione di un impianto fotovoltaico a servizio del complesso sportivo “Poligiovino”. Il progetto sarà finanziato con i fondi Por Calabria Fesr 2007-2013 - ASSE II – ENERGIA - Obiettivo Specifico 2.1, i quali prevedono di promuovere e sostenere l’attivazione di filiere produttive connesse alla diversificazione delle fonti energetiche, all’aumento della quota di energia con fonti rinnovabili e al risparmio energetico.

L’importo complessivo ammesso a finanziamento è di circa un milione di euro e consentirà quindi, oltre che la produzione dell’energia elettrica necessaria a coprire il fabbisogno giornaliero della struttura, la copertura della tribuna del campo di calcio con capienza di circa 1500 spettatori e la realizzazione di pensiline fotovoltaiche da installare nell’area parcheggio.

L’impiantofotovoltaico da realizzare, per complessivi 1400 mq, sarà quindi suddiviso in due sottocampi, uno sulla copertura della tribuna campo calcio e uno sulle pensiline parcheggi, nel complesso avrà una potenza di picco pari a 199,75 KWp. La produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile si attesterà sulle 234.000 KWh all’anno e consentirà di abbattere circa 99000 Kg annui di CO2. Il coordinatore della progettazione è l’arch. Alfredo Gigliotti che assumerà anche le funzioni di responsabile unico del procedimento (RUP).

Il Commissario straordinario della Provincia di Catanzaro, Wanda Ferro, ha ringraziato il presidente della Regione Giuseppe Scopelliti “per il finanziamento di un intervento che consentirà di valorizzare ulteriormente un impianto sportivo che rappresenta un punto di eccellenza per tutta la provincia e, allo stesso tempo, di abbattere gli alti costi di gestione della struttura, con un occhio di riguardo verso la difesa dell’ambiente, con l’utilizzo delle nuove tecnologie per la produzione di energia pulita e la riduzione di emissioni di Co2 nell’atmosfera”. “Sempre al Poligiovino – ricorda Wanda Ferro – abbiamo già realizzato un impianto termico solare a servizio delle strutture sportive. In un periodo di difficoltà economica, è per noi prioritaria un’attenta gestione del patrimonio dell’Ente, intercettando tutte le risorse disponibili”.