Acqua: guasto dell’acquedotto Alaco a Vibo, Sorical a lavoro

Vibo Valentia Attualità

Nelle primissime ore del mattino di oggi una importante rottura si è originata sulla condotta dell’asse adduttore dell’acquedotto Alaco che rifornisce la Città di Vibo Valentia ed altri centri minori della Provincia.

Si è rotta - comunica la sorical con una nota stampa - una valvola di sfiato installata in un apposito pozzetto in Località “Cinque” di Soriano Calabro, lungo una tratta dove l’acquedotto è costituito da una tubazione in acciaio del diametro di mezzo metro e dove l’acqua fluisce alla pressione di oltre 40 atmosfere. Si è originato infatti uno spettacolare getto d’acqua alto oltre 50 metri.

Prontissima l’azione delle squadre operative della Sorical coordinate dal Capo Compartimento Ing. Giulio Ricciuto e seguite personalmente dal Capo Area Geom. Ernaldo Biondi ed i Sigg. Pietro e Domenico Lagadari, che già nelle prime ore del mattino, con il supporto delle Imprese Appaltatrici dei servizi di pronto intervento, immediatamente dopo avere individuato il sito della rottura, erano già al lavoro per depressurizzare la condotta, vuotarla dall’acqua e quindi rendere possibile avvicinarsi in sicurezza al sito, constatare l’accaduto definire ed attuare gli interventi di riparazione.

Le riparazioni sono in questo momento già in corso di svolgimento e si conta di completare le saldature a la sostituzione della valvola nel corso del pomeriggio. Si procederà poi ad un graduale riempimento della condotta, al suo lavaggio e disinfezione secondo i protocolli operativi adottati da Sorical e poi al riavvio in esercizio.

È chiaro che su di una condotta adduttrice di tale complessità e con le elevatissime pressioni in gioco occorreranno alcune ore affinché il flusso ritorni alle preesistenti condizioni di equilibrio e che quindi possa tornare alla normalità l’erogazione idrica alla Città Capoluogo.

Pur nello stato di difficoltà finanziarie in cui Sorical è costretta ad operare a causa della cronica morosità dei comuni serviti che non pagano i corrispettivi per le forniture idriche che ricevono, Sorical è comunque sempre pronta a gestire al meglio ogni situazione di emergenza e criticità.