Scout, partito l’evento regionale: “siate sentinelle di positività”
Sono arrivati da tutta la Calabria con la voglia ed il desiderio di mettersi in cammino per testimoniare che «oggi è possibile spendersi per l’educazione, è possibile cambiare questo mondo» e lo si può fare con «piccoli passi possibili». Dal Pollino all’Aspromonte i 500 capi scout appartenenti alle comunità capi dell’Agesci Calabria che prendono parte alla Route Regionale “Dalle piste ai sentieri sulle strade di domani” si sono ritrovati a Camigliatello Silano per l’apertura dell’evento regionale che li vedrà protagonisti fino all’11 agosto nel Parco Nazionale della Sila.
A salutare la loro partenza e il loro impegno educativo, che servirà in questi giorni per costruire e scrivere insieme il nuovo progetto educativo dell’Agesci calabrese, c’era Giuseppe Finocchietti, Capo Scout d’Italia (ovvero il massimo rappresentante dello scoutismo italiano) che ha sottolineato come «l’Agesci nazionale guarda con molta attenzione a questo evento». Nel suo saluto ai capi calabresi ha ricordato come è «felice intuizione quella di mettervi in cammino. Scelta coraggiosa che testimonia questo impegno dell’educazione per rispondere ad una chiamata. Lo fate - ha aggiunto alla numerosa e gioiosa platea di capi scout calabresi - spendendo del tempo, il vostro tempo di adulti, sapendo che la risposta a questa chiamata comporta un sacrificio. Ma lo fate volentieri lo leggo nei vostri occhi».
Insieme al Comitato regionale dell’Agesci Calabria, alla responsabile regionale Concetta Greco, all’assistente regionale, don Massimo Nesci, Fiocchetti ha ricordato ai capi scout di «essere sentinelle di positività» tracciando percorsi educativi che sappiano recuperare e dare attenzione «all’identità originaria» lasciata in eredità dal fondatore dello scoutismo Baden Powell. «Identità che parte dalle realtà locali - ha continuato il capo scout d’Italia - e che si incontra e diventa identità marcata nello scoprire le radici comuni, nello scoprire che il percorso è già impegno e passione educativa con lo sguardo ad una prospettiva».
Importante, ha ricordato Finocchietti, è anche «testimoniare la ricchezza delle generazioni che si avvicendano, che fanno insieme un patto educativo» dando così una «risposta a questa urgenza educativa» che riguarda la società contemporanea. Richiamato anche molto il lavoro in rete con quanti «hanno la nostra stessa sensibilità».
Un lavoro di sinergia che «facciamo perchè sentiamo di dover rispondere ad una chiamata innanzitutto come cristiani». E nel salutare le dieci comunità di formazione, che da Camigliatello Silano, Croce di Greca, Longobucco, Fago del Soldato, Piano di Guerra, Germano e Serra Todaro si sono incamminate verso la località Cupone - dove arriveranno dopo il campo mobile di questi giorni nella mattinata del 9 agosto - , il capo scout d’Italia ha ricordato agli educatori in pantaloncini e fazzolettone di camminare «pensando ai nostri fratelli minori: i lupetti, le coccinelle, le guide, gli scout, le scolte ed i rover che ci attendono nelle unità».
I capi scout attraverseranno, utilizzando sette sentieri, le bellezze naturali del Parco nazionale della Sila per poi giungere, il 9 agosto, al campo fisso di località Cupone dove fino all’11 agosto si svolgerà la parte di confronto e redazione del nuovo progetto educativo regionale.
I gruppi partecipanti all’evento sono: Amantea 1, Belvedere 1, Bovalino 1, Campo Calabro 1, Castrolibero 1, Castrovillari 1, Catanzaro 10, Catanzaro 4, Catanzaro 5, Catanzaro 8, Catanzaro 9, Catona 1, Celico 1, Cetraro 2, Consiglio Di Zona Cosenza, Cosenza 1, Cosenza 2, Fagnano 1, Fuscaldo 1, Gioiosa 1, Lamezia Terme 1, Lamezia Terme 2, Lamezia Terme 6, Lamezia Terme 7, Lamezia Terme 9, Locri 1, Maida 1, Mendicino 1, Palmi 1, Palmi 2, Platania 1, Polistena 1, Reggio Calabria 1, Reggio Calabria 15, Reggio Calabria 17, Reggio Calabria 18, Reggio Calabria 3, Reggio Calabria 5, Reggio Calabria 7, Reggio Calabria 8, Reggio Calabria 9, Rosarno 1, Rossano 2, Saline 1, San Marco Argentano 1, Sartano 1, Scilla 1, Serra San Bruno 2, Siderno 1, Vibo Marina 1, Vibo Valentia 1, Vibo Valentia 2, Villa San Giovanni 1.