Sanità, Codici: 1967 dipendenti all’ASL di Crotone ma nessuno risponde al telefono

Crotone Salute

Riceviamo e pubblichiamo nota dell’Associazione Consumatori Codici sul fatto che una famiglia di turisti romani che provano da giorni a contattare i consultori familiari locali, senza avere nessuna risposta, persino all'Urp risponde il fax (negli orari dichiarati di apertura):

“Sono 1967 i dipendenti dell'ASL Crotonese dichiarati dal sito internet istituzionale(l'1% della popolazione servita), così come sono dichiarati "sulla rete" i servizi di consultorio familiare per le diverse tipologie di prestazioni al pubblico, come avviene in ogni ASL territoriale del Paese.

La differenza è che rispetto alle altre ASL, dove la risposta telefonica per la verifica e la prenotazione di prestazione e servizi è scontata, provando a chiamare il consultorio di CROTONE da 3 giorni, nessuno risponde ai numeri telefonici (tel 0962 962931e 0962 962931www.consultoriofamiliarecalabria.it e http://www.asp.crotone.it/index.php?id=144), nonostante gli orari di apertura indicati e i giorni dichiarati sui siti istituzionali attestino che il servizio dovrebbe esser aperto al pubblico.

Forse sono in vacanza anche loro? Allora basterebbe mettere un messaggio telefonico automatico che attesti questo! Oppure è il solito servizio che funziona a singhiozzo? Nulla di grave, perché la necessità della famiglia era semplicemente quella di verificare il peso della crescita del neonato di 25 giorni. Servizio notoriamente effettuato tramite un semplice controllo di peso attraverso una bilancia di misura da un qualsiasi OSTETRICO e che tradizionalmente avviene in ogni consultorio.

Inutile dire che si è tentato di contattare anche la direzione generale (anche in questo caso i FAX funzionano correttamente) per far presente le disfunzioni e nonostante i buoni propositi dell'URP, che a seguito della mancata risposta iniziale e delle rimostranze si è attivato per garantire una visita presso il poliambulatorio pediatrico del presidio ospedaliero crotonese, il servizio di consultorio locale non è stato possibile raggiungerlo in nessun modo.

Senza le ovvie considerazioni di spreco di denaro pubblico e di scarsissima efficienza, poniamo ai signori responsabili dei seguenti uffici e alla direzione generale la seguente domanda: se andate in vacanza e siete contribuenti del servizio pubblico vi piacerebbe godere di prestazioni eccellenti anche altrove? Crotone è un bellissimo posto ma, in quanto a servizi, decoro e assistenza al turista la sconsigliamo fortemente e ce ne dispiace”.