SilaFestival: grande successo per il concerto degli Skatalites

Crotone Tempo Libero
Skatalites

In migliaia a Camigliatello Silano, Mercoledì 14 agosto, per il primo dei grandi appuntamenti in musica di Transumanze SilaFestival, la grande manifestazione organizzata dalla Provincia di Cosenza guidata dal presidente Mario Oliverio, per coniugare il meglio del territorio, le sue eccellenze naturalistiche, gastronomiche, culturali, sportive offrendo ancora grande musica.

In collaborazione con le associazioni Be-Alternative e EmmeKappa Live, una serata indimenticabile con una delle poche leggende circolanti sullo ska e sul reggae, ovvero gli Skatalites, nella città silana con una data esclusiva, una delle cinque in Italia, nell’ambito di un fortunato tour europeo.

Nati nel 1963, gli Skatalites sono stati gli inventori di un genere che si è sviluppato in forme eterogenee ma coerenti fino ai nostri giorni. Ben 9 elementi tra i quali Doreen Shaffer e Lester Sterling dalla formazione originale, davanti ad una folla in cui tantissimi sono stati i giovani, per una magia che ha riportato ai giorni della ska-mania, con il portentoso rocksteady, andamenti ritmati, sezioni fiati con un piede nelle scarpe del jazz.

Nella notte silana, gli Skatalites hanno riproposto, senza risparmiarsi, un ritmo veloce, solare e raggiante che ha trascinato il pubblico in un vortice irrefrenabile di vibrazioni positive nel suo ritmo a levare. A 50 anni dalla nascita, con un numero infinito di registrazioni e concerti sui palchi più prestigiosi di ogni dove, il marchio Skatalites ha dimostrato di mantenere intatto il suo fascino.

A precedere la loro esibizione, annunciata dalle scorribande dei Tamburinari della Sila per le strade di Camigliatello, i trascinanti Nuju, band calabresissima, capace poi di imporsi sulla sempre stimolante scena bolognese grazie ad un ben calibrato mix di folk-rock d'autore lontano dai stereotipi già ascoltati.

Una proposta di Transumanze SilaFestival che ha segnato un sicuro successo, così come sottolineato dall’assessore allo Spettacolo Pietro Lecce. Prossima data di grande musica di Transumanze SilaFestival, il concerto di Giuliano Palma, Sabato 24 agosto a Lorica.

21 notizie correlate