Oggi secondo appuntamento con Eric Salerno ed il suo libro “Rossi a Manhattan”

Cosenza Tempo Libero

Al via la seconda edizione della rassegna Ad alto Volume, l’iniziativa politico-culturale ideata e voluta dal presidente della Commissione regionale contro la ‘ndrangheta, Salvatore Magarò, in collaborazione con il laboratorio La Calabria che non c’è, il Comune e la Pro Loco di Castiglione Cosentino, la Regione Calabria, la Provincia di Cosenza.

Nella suggestiva cornice della chiesa madre di Castiglione Cosentino, ieri sera 2 settembre, sono andate in scena il rap di Mad Simon (Kalafro) e le note forti e amare delle ballate di Francesca Prestia. Artisti diversissimi, per formazione ed esperienze, sensibilità artistica e genere musicale, uniti da un progetto che è anche un sentire e un volere comune: Musica contro le mafie. Musicisti di ogni genere e provenienza si sono incontrati in un libro e un cd, editi da Rubbettino, e hanno trasformato musica e parole in impegno concreto contro le mafie e l’illegalità.

Gennaro de Rosa, coordinatore e curatore del progetto, ha raccontato l’esperienza inedita “concretizzatasi proprio in Calabria” e l’evoluzione di un’idea itinerante, di richiamo internazionale, che raccoglie sempre più adesioni ed è diventata il contest di musicisti che affrontano, nei loro brani le tematiche delle mafie.

I proventi del libro-cd, come ha sottolineato Sabrina Garofalo, coordinatrice provinciale di Libera, l’associazione di don Ciotti che ha aderito all’iniziativa sin dalla prim’ora, saranno impiegati in progetti contro la dispersione scolastica già attivi a Scalea e Crotone.

Parole e musica contro le mafie, nella consapevolezza condivisa che “le rivoluzioni si fanno cantando”, perché la musica ha il potere di suscitare emozioni che diventano azioni. E’ il caso ad esempio di Francesca Prestia maestra cantastorie per passione che con la sua Ballata per Lea è diventata “ambasciatrice” contro le mafie nelle scuole italiane.

La rabbia e il dolore, diventano in “Musica contro la mafie” resistenza musicale attiva, quotidiana, coinvolgente, aggregante come solo la musica sa fare nella consapevolezza comune agli ottanta e più artisti coinvolti nel progetto, che le mafie si combatto costruendo un impegno quotidiano che ha radici nella democrazia.

La rassegna Ad alto Volume, introdotta ieri dal direttore artistico, Antonello Dieni, dal sindaco di Castiglione, Antonio Russo, dalla direttrice del Conservatorio di musica di Vibo Valentia, Antonella Barbarossa e dalla presidente della Pro Loco, Mariangela Sicilia, proseguirà stasera 3 settembre alle 20.30 sul sagrato della Chiesa Madre, con la presentazione del libro “Rossi a Manhattan” di Eric Salerno. Parteciperanno i giornalisti Romano Pitaro e Filippo Veltri e lo storico Mario De Filippis.

L’iniziativa sarà accompagnata dagli intermezzi musicali di Fabio Pepe e dalla degustazione di vini delle Cantine De Caro.