Castiglione Cosentino: torna la manifestazione “Ad alto volume”

Cosenza Tempo Libero

Da un’idea del consigliere regionale Salvatore Magarò in collaborazione con il laboratorio politico-culturale “La Calabria che non c’è” rappresentato dall’avvocato Marco Amantea, torna la manifestazione "Ad alto volume", che sarà ospitata a Castiglione Cosentino tra il 2 ed il 5 settembre prossimi, nel suggestivo scenario dello spazio antistante il sagrato della Chiesa Matrice.

L’iniziativa, curata anche per questa seconda edizione dal direttore artistico Antonello Dieni, si aprirà il 2 settembre alle 20.30 con i saluti del sindaco di Castiglione Cosentino Antonio Russo, della presidente della Pro Loco Mariangela Sicilia, e del M° Antonella Barbarossa, direttrice del Conservatorio di Musica “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia.

Seguirà la presentazione del libro/cd “Musica contro le mafie”, progetto coordinato da Gennaro De Rosa e Marco Ambrosi, con gli autorevoli contributi di Don Luigi Ciotti e dello scrittore Carlo Lucarelli, edito da Rubbettino e dalla Mk Records. Oltre allo stesso Gennaro De Rosa ed a Florindo Rubbettino, interverranno Sabrina Garofalo, rappresentante dell’associazione Libera, e gli artisti Mad Simon e Francesca Prestia.

Martedì 3 settembre sarà la volta di Eric Salerno, saggista, reporter, profondo conoscitore delle dinamiche del nord Africa e dell’area mediorientale. Il giornalista nativo di New York ma originario di Castiglione Cosentino, comune che gli ha conferito la cittadinanza onoraria, presenterà la versione aggiornata del suo libro “Rossi a Manhattan”, per la casa editrice Il Saggiatore.

Eric Salerno converserà con lo storico Mario De Filippis, con Romano Pitaro, capo ufficio stampa del Consiglio Regionale e con Filippo Veltri, già caporedattore dell’ANSA. Intermezzi musicali a cura di Fabio Pepe.

Mercoledì 4 settembre farà tappa nell’Anfiteatro Mia Martini il fortunato varietà “Viaggio Mediterraneo”, presentato da Manila Nazzaro e Sabina Stilo, con la partecipazione del duo “Battaglia&Miseferi”, del cabarettista Gennaro Calabrese, della cantante Micaela e del gruppo di musica etnica degli Hantura.

La rassegna si concluderà giovedì 5 settembre con l’intervento di Monsignor Nunzio Galantino. Il Vescovo della diocesi di Cassano allo Jonio, sollecitato dalle domande dei giornalisti Maria Vittoria Morano e Salvatore Bruno, presenterà il suo libro “Abitare le parole” Edizioni Dehoniane Bologna. A seguire, concerto dei Dedalus.

Tutti gli appuntamenti avranno inizio alle ore 20.30 e saranno accompagnati dalla degustazione dei prodotti vitivinicoli di eccellenza delle Cantine De Caro. Ad alto volume è organizzata con il patrocinio della Regione Calabria e della Provincia di Cosenza e con il sostegno del Credito Cooperativo Mediocrati.

In caso di avverse condizioni atmosferiche le iniziative saranno ospitate nei locali del Piccolo Teatro di Castiglione Cosentino.