Intimidazioni, incendiata auto di un sindaco nel Reggino
Ignoti hanno incendiato nella notte l'auto del Sindaco di Benestare (Rc), Rosario Rocca che si trovava parcheggiata sotto la sua abitazione sita nella centralissima via Marconi. Esponente di Sel, Rocca guida una compagine amministrativa di centro-sinistra. Negli ultimi tempi una serie di episodi analoghi ha turbato la serenità del piccolo comune della Locride. Prima l'incendio della vettura del parroco del paese Don Rigo, poi la macchina della sorella dello stesso Sindaco (episodio che si é verificato nella vicina Bovalino) e quindi l'incendio di un mezzo comunale. A denunciare l'accaduto é stato lo stesso Primo cittadino che si é recato e a sporgere denuncia ai Carabinieri che hanno subito avviato le indagini. Numerosi attestati di solidarietà sono già pervenuti al Sindaco Rocca da parte di esponenti politici e di numerosi cittadini.
Il Sindaco di Benestare, Rosario Rocca, dopo l'atto intimidatorio subito questa notte relativo all'incendio della sua autovettura parcheggiata nei pressi della sua abitazione, ha rassegnato le dimissioni irrevocabili dalla carica di primo cittadino. Lo ha fatto mediante una lettera inviata al Presidente della Repubblica, al Presidente della Camera, al Prefetto di Reggio Calabria, al Presidente del consiglio comunale ed a tutti i componenti del civico consesso. Nella lettera Rocca specifica di aver preso questa decisione in "maniera sofferta e dolorosa".
"Lo stato di isolamento e di abbandono in cui versa il nostro territorio, dimenticato volutamente e tragicamente da uno Stato sordo e assente - si legge nella lettera - non mi consente più di rappresentare dignitosamente la mia gente. Ne ritengo di averne più la forza dopo anni di resistenza isolata (e inascoltata) al malaffare, alla criminalità e alla burocrazia autoreferenziale".
(AGI)