Dimissioni sindaco Benestare, Magorno: assicurare presenza istituzioni

Calabria Attualità

Il deputato del Pd Ernesto Magorno ha avuto ieri mattina un colloquio telefonico con il sindaco di Benestare (Rc), Rosario Rocca, oggetto di un grave atto intimidatorio, l’ennesimo subito negli ultimi mesi e che ha spinto il giovane primo cittadino a rassegnare le dimissioni. Magorno ha voluto rinnovare la sua solidarietà all’amministratore calabrese ed ha confermato la volontà di incontrare presto Rocca per dimostrargli la sua vicinanza e discutere di iniziative comuni da intraprendere e di cose concrete da fare per respingere con forza l’attacco che la criminalità ha voluto vigliaccamente portare con i suo atti intimidatori.

“È assolutamente indispensabile che non vengano spenti i riflettori sull’appello lanciato allo Stato dal sindaco di Benestare. Bisogna dare concretezza ai numerosi attestati di solidarietà giunti in queste ore e assicurare una costante presenza delle istituzioni e della società civile, affinché amministratori coraggiosi come Rocca non desistano dal voler proseguire nel loro impegno quotidiano in favore della legalità.

Occorre dare dei segnali forti ed inequivocabili – dice ancora Magorno - ed in questo senso, portando il discorso su un altro piano collegato comunque alla lotta alla criminalità, si deve dare concreta attuazione alle misure che ha elaborato la Task Force istituita dal Presidente del Consiglio e che, secondo le prime anticipazioni riferite ieri a Firenze da uno dei suoi componenti, il Procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Calabria, Nicola Gratteri, ha predisposto misure ancora più incisive su temi rilevanti come il 41bis, l'auto riciclaggio, il voto di scambio , la legge sui collaboratori di giustizia.

Per usare le parole dello stesso Gratteri ci vorrà la forza politica ed un intento unitario di tutte le componenti interessate, per dare attuazioni a queste proposte. Sarà questo – dice infine il Deputato - il modo migliore per dimostrare a chi è impegnato in prima linea, come Rosario Rocca, che lo Stato c'è ed è sempre al fianco di chi vuole combattere le mafie ed ogni forma di criminalità.”