Marcianò nuovo ordinario militare, le congratulazioni dell’On. Caputo

Calabria Attualità
caputo-giuseppe.jpg

Il presidente della I commissione Affari Generali e Istituzionali della Regione Calabria, On. Giuseppe Caputo esprime le più sincere congratulazioni all’Arcivescovo mons. Santo Marcianò per il prestigioso incarico di Ordinario militare in Italia, conferitogli dal Pontefice. Monsignor Marcianò è stato ufficialmente designato ieri anche Generale di Corpo d’Armata e avrà il compito di fornire assistenza spirituale ai cattolici presenti nelle Forze Armate del nostro Paese.

Una scelta, quella effettuata da Papa Francesco, che sottolinea, ancora una volta, le grandi doti umane e spirituali di un presule che, in questi anni alla guida dell’Arcidiocesi di Rossano-Cariati, è stato un punto di riferimento solido e illuminante per l’intera comunità. “Mi congratulo con il nostro Arcivescovo – dichiara Giuseppe Caputo – e gli formulo i miei più fervidi auguri per il nuovo percorso che si appresta ad intraprendere, con la sicurezza che anche in questo ruolo saprà essere testimone di quella Fede e di quella Speranza che in questi anni, unitamente ai valori della Pace e della Fratellanza, ha saputo infondere in tutta la nostra comunità diocesana. Sono certo che, come lo è stato per noi sin dal suo insediamento alla guida dell’Arcidiocesi, rappresenterà un punto di riferimento solido per tutti i nostri militari”.
 Con la nomina di ieri, monsignor Santo Marcianò sarà trasferito dalla sede Arcivescovile di Rossano-Cariati alla sede romana di Salita del Grillo 37.


”Contestualmente alle felicitazioni per il Suo nuovo percorso – aggiunge il presidente della I Commissione Regionale Affari Generali e Istituzionali – non posso nascondere che il trasferimento di monsignor Santo Marcianò lascerà un grande vuoto all’interno dell’Arcidiocesi di Rossano-Cariati che, in questi anni, ha potuto vantare una guida autorevole e illuminata. Ho avuto modo, sin dal suo insediamento, di apprezzare le doti del nostro Arcivescovo e gli esprimo un sentito e doveroso ringraziamento per la preziosa e fattiva opera svolta in tutti questi anni in favore degli immigrati, dei poveri e dell’intera comunità. Personalità sensibile e generosa – conclude il presidente Caputo - monsignor Marcianò ha autorevolmente rappresentato la voce della Chiesa in un territorio segnato da tante problematiche, non facendo mai venir meno il proprio impegno, a volte anche con coraggiose prese di posizione, in favore della crescita spirituale e morale di una comunità che tanto ha imparato da lui e che, da oggi in avanti, dovrà fare tesoro dei suoi insegnamenti”.