Concerti: al Teatro Rendano “Contrastes”
“Contrastes” è il titolo del terzo appuntamento di “Classical”, festival organizzato dall’Associazione Musicale “M. Quintieri” in corso presso la Sala Quintieri del Teatro Rendano di Cosenza.
Domenica 13 ottobre alle ore 20:00, la chitarra di Christian Saggese tornerà a suonare nel teatro cosentino, dopo aver vinto nel 2001 una delle ultime edizioni del Concorso Internazionale De Bonis, un tempo organizzato nel capoluogo bruzio.
Vincitore di numerosi altri Premi internazionali e protagonista in tutto il mondo di un’apprezzata attività concertistica, di lui il M° Angelo Giardino ha detto: “Christian Saggese è uno straordinario virtuoso della chitarra – e questo è l’aspetto che può maggiormente impressionare, di primo acchito, l’ascoltatore. La sua personalità musicale si manifesta invece in modo meno perentorio: si tratta, infatti, di un musicista completo e dotato sia di immaginazione che di capacità riflessiva, e questi aspetti non sempre possono essere colti all’istante. Se, con la dovuta attenzione, si riesce a entrare nel suo mondo musicale, allora lo si apprezza fino in fondo, perché è un artista originale, e tutto quello che fa in musica ha il sigillo della creatività“.
Questo il programma:
Fernando Sor Six studies¸Francisco Tarrega Six pieces, Dionisio Aguado Andante e rondo’ brillante, Angelo Gilardino Variazioni per chitarra sulla canzone “Ah! Dirais-je vous maman” (dedicato a Christian Saggese - prima esecuzione assoluta), Mario Castelnuovo Tedesco Capriccio diabolico op. 85
“Omaggio a Paganini”, Giulio Regondi Introduzione e capriccio op. 23.