Classical: il Festival giunge al suo quinto appuntamento

Cosenza Tempo Libero
Joanna Trzeciak

Classical – Festival dedicato alla musica classica, organizzato dall’Associazione “M. Quintieri”, giunge al suo quinto appuntamento con il recital della pianista polacca Joanna Trzeciak, in programma martedì 22 ottobre presso la “Sala Quintieri” del “Teatro Rendano”.

Nata a Cracovia e diplomatasi al Conservatorio di Varsavia, vincitrice giovanissima di una borsa di studio della Fondazione F. Chopin, la Trzeciak dopo il successo al Concorso Internazionale di Slupsk, inizia una carriera internazionale che la porta in tutta Europa, Israele, Turchia e Canada. Risale al 1988 la sua prima tournèe negli Stati Uniti, dove è ritornata più volte anche per tenere master classes, in particolare presso l’Università Statale dell’Arizona.

Costante l’attenzione, nel suo repertorio e nelle sue incisioni discografiche, a tutto il repertorio polacco ed in particolare a quello di Chopin e Szymanowski. Ha inciso per Pavane e KNS Classical. Notevole è stato l’apprezzamento della critica musicale internazionale con l’attribuzione di cinque “diapason”.

Questo il programma della serata:

Ludwig van Beethoven: Sonata per pianoforte n. 30 in mi maggiore, op. 109

Fryderyk Chopin: 4 Impromptus

Fryderyk Chopin: 4 Mazurkas op. 68

Fryderyk Chopin: Polonaise op. 44