Pacenza (Pdl) indicato come socio onorario di Ibdo
Il presidente della III Commissione Sanità Salvatore Pacenza è stato indicato quale socio onorario della fondazione Ibdo (Italian barometer diabetes observatory foundation) in virtù della sua autorevolezza nel campo diabetologico ed istituzionale.
Il Cda della Fondazione ha deliberato all’unanimità di proporre il consigliere regionale Pacenza nella riunione dello scorso 8 Ottobre. L'associazione scientifico-culturale si propone di contribuire al progresso della ricerca e delle conoscenze scientifiche, sia in Italia, che all'estero, nel campo della prevenzione, diagnosi precoce e modelli gestionali per il diabete e delle malattie cardio-metaboliche.
L’Italian barometer diabetes observatory opera in 4 aree di indirizzo per: identificare le attività prioritarie attraverso l’attività del suo comitato direttivo; creare una roadmap sul diabete a cura del comitato scientifico, considerato vero motore dell’osservatorio, che valuta le “best practices” per migliorare gli standard di trattamento; effettuare un benchmarking degli outcomes (comparazione) clinici , economici e sociali col contributo del consorzio “Mario Negri Sud” che, insieme ad esperti segnalati dalle Società scientifiche, prepara un rapporto annuale; creare una alliance con l’impegno di tutte le forze coinvolte nell’Osservatorio che collaborano alla realizzazione di un modello di alleanze per definire campagne di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul diabete. La fondazione non ha fini di lucro ed opera grazie all'azione, volontaria e gratuita, dei propri organi e soci, perseguendo esclusivamente finalità sociali e scientifiche a fini solidaristici.
L’Ibdo si propone fra l’altro di collaborare con gli organi di governo, il ministero della Salute, le Regioni, le aziende e le unità sanitarie locali, le Università, gli organismi e le istituzioni sanitarie pubbliche in genere, l’industria, svolgendo la funzione di base per iniziative di collaborazione scientifica, nazionale ed internazionale a carattere divulgativo sulla patologia diabetica.
“Si tratta di un riconoscimento molto importante – ha commentato il presidente Pacenza – che rende merito, non solo al mio impegno politico-istituzionale, ma premia tanti anni di approfondimento e dedizione in campo professionale. Sin dal mio insediamento in Consiglio regionale, infatti, ho proposto una legge di riorganizzazione della rete diabetologica regionale basato sul Piano nazionale che è stata di recente recepita dalla Regione Calabria attraverso un decreto. Con l’attività dell’osservatorio potrò sicuramente fare da collante con l’istituzione per migliorare e implementare il servizio a sostegno delle persone con diabete, nonché dare maggiore incisività all’attività di prevenzione dallo stesso. Un grande ringraziamento va quindi a tutto il Cda dell’Ibdo che ha voluto fortemente la mia presenza all’interno del consiglio per poter contribuire alla realizzazione di questa mission dall’alto valore etico, scientifico e sociale”.