Pd: svolta a Isola prima lezione di formazione socio-politica-amministrativa
Si è svolta venerdì 18 ottobre scorso, presso la sala Ceramidà del comune di Isola di Capo Rizzuto, la prima lezione del corso di formazione socio-politica-amministrativa denominato “Conoscere per innovare”. Nonostante il bando di selezione prevedesse la partecipazione di 30 corsisti, questo Circolo, visto l’alto livello dell’iniziativa, ha deciso di innalzare il numero a 50 partecipanti, “L’aumento del numero dei corsisti” hanno riferito il consigliere Milone ed il segretario Friio durante la presentazione del corso “è stato un dovere morale del Partito nei confronti di quei giovani che vogliono e ci hanno chiesto gli strumenti per conoscere ed avvicinarsi alla buona politica”.
La lezione è iniziata alle 18.00 ed è stata tenuta da uno dei volti più insigni del mondo universitario Calabrese, il Prof. Pietro Fantozzi, Direttore del Dipartimento di Sociologia e di Scienza Politica dell’Università della Calabria, il Tema della lezione è stato l’evoluzione storico-sociale dei partiti e sistemi di partito, partendo dagli studi e le definizioni del sociologo Max Weber e del politologo Maurice Duverger fino ad arrivare all’attuale sistema partitico in Italia. Al termine della lezione è stato aperto un interessante dibattito-confronto con i corsisti i quali hanno chiesto al Prof Fantozzi approfondimenti e domande sul tema trattato.
La Segreteria del Partito Democratico, attraverso il Responsabile Didattico del Corso, l’Avv.to Maria Grazia Vittimberga, ringrazia il Prof. Fantozzi e tutti i partecipanti al corso per l’ottima riuscita dell’evento, era ormai da tempo che a Isola di Capo Rizzuto si attendevano iniziative politico-culturali di tale spessore.
L’appuntamento per la seconda lezione è confermato a venerdì 25 ottobre, docente L’Avv. Salvatore Iannotta, Presidente dell’Ordine degli avvocati di Crotone, argomenti della lezione: La Gestione Amministrativa:-Luoghi, strutture e meccanismi della rappresentanza politica; Regione, Provincia e comune.