Pd di Isola Capo Rizzuto, terminato il corso di formazione politica
Si è svolta venerdì 13 dicembre, presso la sala denominata “Ceramida’” del comune di Isola di Capo Rizzuto, la cerimonia di conclusione del I° corso di Formazione Socio-Politico-Amministrativa dal titolo “Conoscere per innovare”, che ha visto impegnata attivamente una classe di 40 corsisti.
Ad “aprire le danze”, Maria Grazia Vittimberga, Direttrice didattica del Corso, “Abbiamo voluto fornire un importante strumento per far comprendere ai giovani, che si sono avvicinati e si sono confrontati in questo bel percorso, il valore del potere del diritto di democrazia. Abbiamo voluto dimostrare che fare politica, quella buona, quella onesta, quella a servizio della popolazione (e non viceversa..), quella che ha come unico “bene” da tutelare il Popolo ed il Territorio…ancora si puoò! Siamo stati onorati a spendere le nostre energie, le esperienze e le competenze ad una così ampia platea di giovani “affamata di sapere” e di credere in un ideale”.
Continua Salvatore Friio Segretario del locale Circolo Pd: "forse questa esperienza è solo una goccia nell’oceano politico, ma anche una goccia è un modo di dare il proprio contributo. Siamo stati onorati di ascoltare gli interventi ed i confronti da questi generati, abbiamo meglio compreso che il cambiamento (….. da questo circolo già in atto da due anni circa…), è il vero motore della macchina politica, un nuovo di pensare, di ragionare e di saper ascoltare è il vero valore aggiunto che i ragazzi ed i docenti ci hanno trasmesso da questa esperienza. Abbiamo capito che essere giovani non basta….il momento ha bisogno si! di giovani, ma di giovani preparati, capaci di pensare oltre gli schemi, capaci di fare di un problema …una soluzione e soprattutto capaci di progettare per il loro e degli altri futuro”.
Interviene Damiano Milone: "non assistevo ad un momento di formazione politica di questo spessore ormai da tanti anni, dai tempi della storica scuola di formazione politica per quadri dirigenti in “Frattoccia” ….vedere la passione e le competenze di questi ragazzi mi ha suscitato un rinnovato sentimento di fiducia per il futuro di questo paese, che ha bisogno di risorse fresche e preparate da mettere in campo……ringrazio, in fine, tutti i docenti, la maggior parte dei quali professori universitari, di aver creduto nell’iniziativa ed averci dato la propria disponibilità ..senza percepire alcun compenso…., La cosa incredibile di questo corso e che è stato organizzato a “costo zero”, grazie alle capacità dei giovani talenti di questo partito……….spero e mi auspico che in futuro l’esperienza si ripeta con un numero più grande corsisti".
A conclusione degli interventi, si è proceduto alla cerimonia della consegna degli attestati di Partecipazione e degli attestati di Riconoscimento, ai quali sono seguiti gli interventi e i ringraziamenti dei corsisti,