Catanzaro, Riccio: operativa task force per contrastare il punteruolo rosso
Facendo seguito ad un primo monitoraggio effettuato su tutto il territorio comunale da personale della "Catanzaro Servizi" e semplici cittadini, il Sindaco Sergio Abramo ha dato disposizione per intraprendere una lotta senza quartiere contro il Punteruolo Rosso, “il killer delle palme”, che ha in cominciato ad infestare ed a danneggiare alcuni esemplari presenti sul territorio della città.
Il delegato del quartiere Lido, consigliere Eugenio Riccio, ha indetto una immediata riunione nella sede comunale di via Fiume con tutti i soggetti coinvolti allo scopo, realizzando di fatto una vera e propria “task force “ capeggiata dal Dr. Correggia, presidente della "Catanzaro Servizi" e dall'ing. Ciampa, responsabile del Settore Ambiente del Comune di Catanzaro e composta dal geometra Granato, per la Catanzaro Servizi, e dal geom. Scamardi e dall’ing. Lorenzo per il Comune di Catanzaro, dal consigliere comunale Mario Camerino, presidente della commissione comunale "Ambiente", e dal dott. Sementa, collaboratore del Sindaco Abramo.
Ci si è avvalsi anche del prezioso e gratuito contributo degli agronomi catanzaresi W. Rottura e F.Zangari e della esperienza maturata da quest’ultimo nella lotta al Punteruolo rosso sul territorio del Comune di Firenze. grazie a loro che si è potuto esaminare una palma sospetta sul Lungomare cittadino e confermare l’attacco da parte del coleottero. Procedendo quindi ad un immediato trattamento fitoterapico.
Si è deciso quindi di attuare, con personale della "Catanzaro Servizi", un primo intervento di trattamento preventivo sulle 45 palme di Phoenix canariensis presenti sul Lungomare cittadino da venerdì 25 ottobre.
A seguire, nei prossimi giorni, si procederà ad intervenire sugli altri esemplari sparsi su tutto il territorio comunale con particolare attenzione a quelli già irrimediabilmente danneggiati dal punteruolo facendo una opera di bonifica e di oculato smaltimento per evitare la diffusione delle larve con la conseguente infestazione di altri esemplari.
Si farà, nella immediatezza, una ordinanza comunale per comunicare ai privati nei cui giardini è presente un esemplare malato di provvedere ad un intervento di trattamento pena sanzioni pecuniarie. Si istituirà, per chiarimenti o per l’eventuale smaltimento, un numero verde comunale a cui i cittadini si potranno indirizzare per le corrette indicazioni.
"Questa nuovo nobile impegno attende Il sindaco Sergio Abramo che vuole quindi impegnarsi in questa problematica lotta contro il “Killer delle palme “ per tentare di tutelare e valorizzare il verde pubblico per le implicazioni urbanistiche sociali, di educazione ambientale e miglioramento della qualità della vita nella città da esso rappresentato ,nella difesa di quell’importante valore citato nella Costituzione che è il nostro “Paesaggio”.