Estorsioni ed usura ad imprenditori e commercianti, otto arresti nel reggino

Reggio Calabria Cronaca

Gli inquirenti l’hanno denominata operazione Fiore, così come “fiore” era il termine utilizzato per indicare le somme di denaro estorte a imprenditori e commercianti di Palmi, nel reggino. Il blitz - seguito dei fermi eseguiti il 22 ottobre scorso - è scattato stamani ed ha portato all’arresto, da parte della squadra Mobile e dal Commissariato di Palmi, di otto persone ritenute esponenti e affiliati alla cosca di 'ndrangheta dei Gallico.

I reati contestati - a vario titolo - vanno dall’associazione mafiosa, all’estorsione e usura, aggravati dalle modalità mafiose o dall'aver favorito una cosca mafiosa. L'ordinanza di custodia cautelare in carcere è stata emessa dal gip di Reggio Calabria su richiesta della Direzione distrettuale antimafia reggina che coordina le indagini che avrebbero permesso di individuare altri soggetti considerati “organicamente inseriti nel clan Gallico con ruoli e funzioni ben individuate” e ritenuti strumentali alle esigenze dell’organizzazione criminale.

12:59 | GLI ARRESTATI

Gli arrestati nell'operazione "Fiore" sono: Domenico e Ivan Nasso, Loredana Rao, Antonino Gallico, Antonio Cosentino, Rocco Bartuccio, Rocco Brunetta e Emanuele Cosentino. Delleotto persone, quattro erano in carcere da ottobre scorso su ordine della Dda di Reggio Calabria.