Querela per diffamazione, respinto rinvio a giudizio: soddisfatti Tripodi e Valenti (PdCi)

Crotone Attualità

“Salutiamo con grande soddisfazione l'ordinanza del Gup del Tribunale di Crotone che ha respinto la richiesta di rinvio a giudizio presentata dal Pm e ci ha prosciolto con formula piena in relazione alla querela per diffamazione presentata dai sigg.ri Frisenda Salvatore e Mercurio Giuseppe”. Si chiude così con il pieno riconoscimento della nostra battaglia una vicenda che durava da anni e che riguardava un piano di lottizzazione presentato nel comune di Crotone contro il quale ci siamo battuti e per tale ragione abbiamo subito la querela di cui sopra”.

“Il GUP di Crotone, respingendo la richiesta del PM, ha stabilito che nel nostro comportamento e nelle nostre dichiarazioni non c'è stata alcuna diffamazione ma il normale esercizio della critica politica e della libertà di pensiero. Riconfermiamo, pertanto, quanto abbiamo già dichiarato in passato circa gli aspetti discutibili della lottizzazione in questione. Inoltre, ci sembra opportuno ricordare la novità intervenuta con la condanna recentemente passata in giudicato a 4 anni e sei mesi di carcere a carico del sig. Mercurio Giuseppe, uno dei due querelanti, ritenuto colpevole di voto di scambio con l’aggravante di aver agito con finalità di favorire la 'ndrangheta. Cogliamo, infine, l'occasione per rivolgere un sentito ringraziamento agli avvocati Nunzio Raimondi e Graziella Scola, nostri legali di fiducia, che hanno condotto la nostra difesa con grande capacità e perizia professionale”.

Lo affermano in una nota congiunta il Segretario Regionale del Pdci Michelangelo Tripodi ed il Segretario Provinciale di Crotone, Saverio Valenti