Camera commercio Reggio: seminario per il Club delle imprese innovative
Mercoledì 4 dicembre alle 11.30, presso la Camera di commercio di Reggio Calabria, si terrà il seminario “Vendere l’innovazione: strategie di marketing per le imprese innovative”, un incontro pensato per tutti gli imprenditori che sono consapevoli che oggi, per competere, è necessario sfidare le regole e immaginare uno scenario completamente nuovo.
Le aziende e le istituzioni devono fare fronte a un nuovo panorama economico in cui il comportamento dei consumatori è cambiato e il marketing ha una dimensione del tutto nuova che mette in discussione tutti i paradigmi tradizionali.
Fare innovazione significa espandersi verso nuovi prodotti e nuovi mercati, riformulando strategie e processi. È necessario sapere non solo “dove”, ma “come” competere. Ed è proprio in merito alle scelte sul "come" competere che Alessandra Gruppi (partner Strategia & Controllo srl) descriverà strategie e strumenti per ripensare il proprio modello di business in un mercato in cui le regole di consumo sono completamente diverse rispetto al passato. Focalizzerà l’attenzione sull’importanza del marketing strategico, sia per la fase di start up di una nuova attività sia per un’azienda già affermata, e su quali strumenti le aziende hanno a disposizione per fare marketing innovativo.
Il seminario rientra nelle attività del “Club delle Imprese Innovative”, iniziativa della Camera di Commercio che propone alle imprese del territorio che vi aderiscono occasioni di incontro e formazione per favorire la reciproca conoscenza e l’avvio di collaborazioni su temi da approfondire, processi da implementare, problematiche da affrontare.
Programma:
Ore 11.30 Come re-inventare il proprio modello di business. Esempi e strategie creative.
Ore 12.00 Strategie di Marketing di nuovi prodotti e di soluzioni innovative. Politiche di branding. Marketing strategico e Marketing operativo.
Ore 13.30 Lunch
Ore 14.00 L’innovazione nel marketing: nuovi approcci strategici e strumenti web. Monitoraggio di bisogni e soddisfazione del cliente, strategie di marketing non convenzionale.
Ore 16.00 Approfondimenti e/o colloqui individuali