Natalitia 2013, proseguono gli allestimenti a Rossano

Cosenza Attualità

Natalitia 2013. Continuano gli allestimenti, le decorazioni e le installazioni delle luminarie artistiche e degli abeti, nelle Piazze principali del Centro Storico e dello Scalo. Al via i primi appuntamenti. Sabato 7 dicembre in Via Nazionale, a partire dalle ore 20.30, shopping natalizio in notturna, iniziativa promossa e organizzata dagli esercenti, che vedrà i negozi aperti fino all’alba di domenica. Mentre nella Città Alta si apre il sipario del Paolella, con Na Mala Jurnata di Emmanuele Magno, domenica 8 dicembre alle ore 20.30, a cura dell’associazione “La Baraonda di Gennaro Magno”.

L’Amministrazione Comunale è soddisfatta per il fattivo contributo dei commercianti che non solo hanno collaborato alla promozione di molte iniziative del cartellone socio-culturale invernale, ma hanno partecipato anche all’allestimento delle luminarie. Per l’XI edizione di Natalitia, sono state previste due diverse tipologie di illuminazione artistica, una per lo Scalo e l’altra per il Centro storico, perché diverse sono le caratteristiche delle due parti della Città, con un’attenzione particolare al Centro storico.

In Piazza Steri, dove è in allestimento un abete, la Torre dell’orologio e Palazzo De Rosis saranno decorate con un progetto di illuminazione artistica che prevede la proiezione, sulle pareti delle strutture, di quattro diversi fasci di luce colorata e di immagini natalizie, visibili da ogni parte del Centro Storico. Inoltre, i punti strategici di accesso alla Città Alta, località Traforo e Bar Vittoria, saranno addobbati con festoni luminosi. Lungo Corso Garibaldi, nel tratto compreso tra Piazza SS. Anargiri a Piazza Steri, verranno collocati dei giochi di luce e fili di led colorati.

Grazie al cofinanziamento degli esercenti di Via Margherita e Via Nazionale sarà possibile illuminare, con fili di led bianchi, tutte le chiome degli alberi collocate sulle due arterie commerciali della Città. Inoltre, all’ingresso di Via Margherita (dopo il passaggio a livello) ed all’inizio e alla fine di Via Nazionale (zona Albero ACOM e zona fotografo Bruno) verranno posti dei fili di led colorati.

Anche in Piazza Bernardino Lefosse, è in allestimento un abete che sarà illuminato da led colorati, mentre il gruppo Scout Rossano 2 (Giuseppini del Murialdo), realizzerà una capanna nella quale verrà collocata la Natività.