Cutro: lunedì l’iniziativa “Reggio e Mezzogiorno”
Il Movimento di Solidarietà continua il suo percorso; “Reggio e Mezzogiorno” è il titolo dell’iniziativa che si svolgerà a Cutro lunedì 30 dicembre alle ore 17,30 nella sala Polivalente Falcone e Borsellino.
"C’è necessità – spiega in una nota Antonio Migale, “Movimento Di Solidarietà” - di parlare con i cittadini scrive il portavoce Antonio Migale. Gli emigrati, gli studenti, le piccole e medie imprese saranno i protagonisti di questo incontro per fare il punto sulla crisi che morde e distrugge, di contro una rassegnazione patologica che va rimossa.
All’incontro ci saranno anche gli amministratori di Cutro per concretizzare le cose che sono state dette in un precedente convegno svoltosi a Reggio Emilia nella camera di commercio, alla presenza degli amministratori di Reggio Emilia.
Di certo non ci fermeremo qui - sottolinea Antonio Migale - Lo scopo di quest’altro specifico incontro dovrà essere quello di proporre il nostro spazio socio culturale ai giovani, agli imprenditori ma soprattutto agli amministratori che vorranno davvero svolgere la politica nel senso più nobile del termine. Perché ormai è notorio questo sistema farraginoso, dove prevale il conflitto e l’interesse particolare sull’interesse comune, ormai ha fallito il suo obiettivo.
L’obiettivo del nostro spazio sarà quello di svegliare le coscienze assopite e reclutare dalla società civile nuovi talenti per pianificare una serie di proposte adatte al nostro territorio. Controllare l’Utilizzo del danaro pubblico in modo intelligente ma soprattutto onesto. La collusione tra mafia e politica, lo spreco del danaro pubblico delle varie amministrazioni che si sono succedute nel mezzogiorno, dalla riforma agraria alla cassa del Mezzogiorno per poi passare ai finanziamenti per le zone terremotate e opere mai completate, sono state la causa dei veri mali di questi territori. Soprattutto i giovani devono prendere coscienza di queste cose perché loro dovranno fare la differenza con la lotta. Ma soprattutto creando condizioni per arricchire le loro intelligenze per creare sviluppo.
Durante la serata verranno annunciate una serie di iniziative che Il Movimento di Solidarietà farà nell’arco del 2014 finalizzati a tali obiettivi. Tra questi la proposta di una grande manifestazione in Marzo per evidenziare lo stato di abbandono in cui vive il mezzogiorno ormai da anni.
La soppressione dei treni, dell’aeroporto, la strada impercorribile sono le cose necessarie da cui partire ed a cui abbiamo diritto. Retaggi di un linguaggio ormai noto su cui mai nessuno ha mosso un dito. Oggi di grande attualità se si vuole davvero tentare di evitare che il Mezzogiorno sprofondi.”