Reggio Calabria: controlli nel settore agroalimentare e trasporto di animali vivi
Con l’avvicinarsi delle festività natalizie il personale del Nucleo Agroalimentare del Corpo Forestale di Reggio Calabria, Sant’Eufemia d’Aspromonte e Bagaladi, ha effettuato dei controlli alla filiera agroalimentare, verificando diversi commerciali, circa una sessantina, in collaborazione con i veterinari dell’ASP. Nel corso di controlli sono state così elevate sanzioni amministrative per un totale di 12 mila euro nell’ambito della tutela dei prodotti Dop e Igp, ed in riferimento al trasporto su strada di animali vivi e carni macellate.
In particolare, nell’ambito della prevenzione e repressione di presunti crimini agroalimentari e nel rispetto della rintracciabilità obbligatoria dei prodotti e delle normative che consentono di verificare l’origine degli alimenti, i Forestali hanno scoperto che in diversi punti vendita venivano venduti prodotti presentati in modo da indurre in errore l’acquirente sulla loro origine o provenienza.
“Il Corpo Forestale – affermano dal comando provinciale - è costantemente impegnato a reprimere tale pratica illegale con un continuo controllo di tutto il territorio provinciale ottenendo anche importanti risultati. Da sottolineare il fondamentale ruolo assunto dalla cittadinanza, la quale servendosi del numero di emergenza ambientale 1515, effettua segnalazioni di reati anche di natura ambientale ed agroalimentare alla Centrale Operativa del Corpo Forestale dello Stato”.