Calabria It; incontro a Catanzaro tra l’assessore Arena ed i sindacati
L’assessore alle attività produttive Demetrio Arena - informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta regionale – ha presieduto un incontro a Catanzaro, presso palazzo Alemanni, tra il dipartimento attività produttive e le organizzazioni sindacali. Si è discusso dei lavoratori di Calabria It.
Qui di seguito il verbale della riunione sottoscritto dall’assessore e dai sindacati: “In apertura di riunione l’Assessore illustra l’attività svolta dopo l’emendamento alla Legge 24/2013 contenuto nella Legge finanziaria per l’anno 2014 della Regione Calabria, approvata il 22 dicembre 2013. Evidenzia in proposito che a seguito della predisposizione da parte di Fincalabra di un piano industriale elaborato sulla base delle attuali commesse, Egli si è attivato unitamente al Dirigente generale della Presidenza, per ricercare le risorse necessarie a garantire la sostenibilità economica/finanziaria dell’operazione.
Fa presente che nel contempo è intervenuta la legge di stabilità 2014 dello Stato che pone una serie di limiti in materia di assunzioni nelle società pubbliche. Essendo comunque in discussione al Senato più emendamenti che dovrebbero neutralizzare i suddetti limiti, in tale evenienza si perseguirà, senza indugi, l’obiettivo di cui alla citata legge regionale 24/2013, con assorbimento dei 131 lavoratori in Fincalabra SPA. Diversamente le parti concordano nella necessità di cercare, comunque, soluzioni adeguate.
Le OO.SS., (Cgil Cisl e Uil) invitano l’Assessore a sollecitare un incontro con Fincalabra al fine di ripristinare corrette e serene relazioni industriali in tema di gestione del rapporto di lavoro. Le OO.SS chiedono e l’Assessore concorda, di riconvocare i prossimi incontri in un termine di giorni 10”.