Liceo “Lucrezia della Valle”: studenti a Strasburgo con Euroscola
Ventiquattro studenti delle classi quinte del Liceo “Lucrezia della Valle” di Cosenza sono in viaggio per Strasburgo dove, nella sede del Parlamento Europeo, avranno per un giorno lo status di parlamentari europei e parteciperanno, insieme a loro coetanei degli altri Paesi dell’Unione, a un dibattito nel quale formuleranno proposte di legge e presenteranno la scuola di provenienza nelle lingue inglese, francese, tedesca e spagnola.
I giovani cosentini – accompagnati dal Dirigente Scolastico Loredana Giannicola e da due docenti di lingua straniera, Raffaella Bozzo e Giuliana Nigro – rappresenteranno l’Italia nella seduta del 13 Febbraio 2014, alla quale parteciperanno altre ventuno scuole di altrettanti Paesi dell'Unione Europea .
«L’iniziativa – si legge sul sito web che ne illustra le finalità – rientra nel progetto “Euroscola” che il Parlamento Europeo promuove da alcuni anni con lo scopo di far incontrare studenti dei diversi Paesi dell’Unione, per discutere tra loro delle speranze e dei progetti per l’Europa del futuro. I ragazzi, ospiti nella sede di Strasburgo, trascorrono una vera e propria giornata da deputati europei: si confrontano in gruppi di lavoro, affrontano temi importanti per il futuro dell’Unione e alla fine della giornata votano le risoluzioni adottate».
Gli obiettivi principali di “Euroscola” sono «far conoscere ai giovani i lavori del Parlamento Europeo; dare loro la possibilità di assaporare la dimensione europea durante una giornata di incontri e di discussione su argomenti europei d’attualità; sensibilizzarli sul significato e sul valore dell’impegno democratico».
«Si tratta – afferma il Dirigente Scolastico, Loredana Giannicola – di un’importante opportunità di crescita per i nostri ragazzi, i quali, in questi mesi, guidati dai docenti, hanno preparato proposte di legge su temi come l’ambiente e le energie rinnovabili, la libertà di informazione, l’anno europeo contro gli sprechi alimentari, l’occupazione giovanile, il futuro dell’Unione Europea, la partecipazione alle elezioni europee, studiando questi problemi in lingua Inglese, lingua in cui dovranno comunicare nel corso della seduta parlamentare.
Aggiungo che è per me e per il corpo insegnante grande motivo di soddisfazione sottolineare che il Liceo “Lucrezia della Valle” è stato selezionato tra tante scuole italiane che si erano candidate a partecipare all’iniziativa e che i nostri studenti sono stati scelti sulla base dei risultati dei test “Eurogames”. Il futuro è dei giovani e iniziative come queste e tante altre che coinvolgono diversi studenti contribuiscono ad aprire nuove strade».