L’Unione europea e le sue istituzioni, incontro-dibattito al liceo “Fermi”
Lunedì 13 ottobre, dalle 9.30, nell’aula Magna del liceo si svolgerà un incontro-dibattito per presentare agli alunni l'Unione Europea e le sue Istituzioni.
L’incontro sarà condotto da un ex alunno della scuola, Michele Zagordo, impegnato presso l'Education, Audiovisual and Culture Executive Agency (EACEA) di Bruxelles, il quale presenterà i suoi studi e, in particolare, le analisi economiche nel settore dell'educazione e condividerà con gli alunni e i docenti la propria esperienza illustrando i possibili percorsi professionali all’interno delle Istituzioni europee stesse.
La visita si inserisce nell'ambito dell'iniziativa Back to School, grazie alla quale i funzionari delle istituzioni europee “tornano a scuola” per spiegare l'Europa ai giovani: nello specifico, come da programma, questi funzionari trascorreranno una giornata in una scuola, preferibilmente quella che hanno frequentato da ragazzi, al fine di condividere l'esperienza professionale e personale con gli alunni. L'iniziativa, lanciata nel 2007 dal governo tedesco in occasione della presidenza di turno dell'UE, è stata poi ripresa dalla Commissione e dalle successive presidenze del Consiglio dell'UE.