Poesia: premio al crotonese Michele Biafora
Il poeta crotonese Michele Biafora, su espressa richiesta di Don Riccardo Giordani, duca di Willemburg, verrà accreditato del titolo di Accademico d’onore della prestigiosa “Norman Academy”. Biafora, già due volte candidato al premio Nobel per la letteratura, riceverà l’alta onorificenza a Roma domani, 26 marzo, al Circolo Ufficiali dell’Aeronautica Militare.
L’assessore provinciale alla Cultura, Giovanni Capocasale, attento e partecipe all’elevazione culturale e sociale del territorio, esprime soddisfazione per questo ulteriore riconoscimento che Biafora riceverà ed annuncia il patrocinio de “La Casa del Poeta” nuova opera di prossima pubblicazione.
“Ancora un successo per il nostro concittadino -dichiara l’assessore Capocasale- che con il suo costante impegno poetico-letterario contribuisce a portare alto il nome di Crotone ben oltre i confini territoriali. Un augurio speciale a Biafora nella certezza –conclude l’assessore Capocasale- che continuerà ad ottenere importanti riconoscimenti”.
Da ricordare che Michele Biafora, nel corso degli anni, ha ricevuto numerosi premi per la sua attività. Tra questi il premio internazionale “I migliori dell’anno” nel 2003 presso il Tribunale Reale di Lublino in Polonia (premio attribuito anche alla scrittrice Isabel Allende); la laurea honoris causa in scienze poetiche e letterarie attribuitagli dall’Università internazionale “G. Salvemini” di Roma. Sono cinque le pubblicazione di Biafora sino ad oggi. Si tratta di "Volare senz’ali”, "Il sentiero dell’amore”, "Il senso della vita”, "L'attesa tradita”, "Celeste illusione”.