Calcio a 5, a Soverato il Torneo della Speranza
Lunedì prossimo, 31 marzo, all'Istituto d'Istruzione Superiore "Malafarina" di Soverato si terrà il Torneo della Speranza. Un nuovo progetto educativo-sportivo promosso, per l'anno scolastico 2013/2014, dal Coordinamento regionale Calabria del Settore per l'Attività Giovanile e Scolastica della F.I.G.C., di concerto con la Direzione regionale del M.I.U.R., destinato agli alunni e alle alunne della terze classi delle scuole secondarie di primo grado e delle prime classi delle scuole secondarie di secondo grado con l'intento di fare recuperare loro, con l'intermediazione dell'insegnanti, la speranza, valore indispensabile per non abbattersi dinnanzi alle difficoltà proprie e altrui, tenendo vivo uno spirito di solidarietà.
Il Torneo della Speranza, composto da una fase culturale caratterizzata dalla preparazione di un lavoro di gruppo, e da una fase sportiva consistente in un torneo sperimentale di Calcio a 5 con squadre miste, mira all'inclusione dei disabili e consente a ciascuno degli studenti di partecipare attivamente.
L'Istituto d'Istruzione Superiore “Malafarina” ha colto con entusiasmo il progetto coinvolgendo diverse classi delle primo anno, che si sfideranno in gare di calcio a 5 in un'atmosfera festosa. Sarà un'occasione per rendere tutti i ragazzi protagonisti di un momento di crescita e di aggregazione, senza esclusioni di sorta. Ciò, si ribadisce, in prospettiva di un mondo migliore, in cui la speranza ritorni ad illuminare l'esistenza di ognuno dando la forza necessaria per affrontare le avversità quotidiane, ma anche per aprirsi ai disagi dell'altro in un atteggiamento di accoglienza e comprensione.