Turismo: al porto di Vibo la nave da crociera Fti Berlin con 350 ciclisti
Arriverà al porto di Vibo marina il prossimo 30 aprile la nave Fti Berlin dove farà tappa per organizzare sul territorio un’escursione di circa 350 ciclisti trasportati a bordo della nave. Le altre città italiane interessate al tour – si legge in una nota dell’ufficio stampa della Giunta - sono Livorno, Napoli, Salerno, Otranto e Catania. La scelta di Vibo Valentia è stata fortemente voluta dal Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti e dal Dipartimento Turismo.
È stato lo stesso Scopelliti che ha seguito personalmente, assieme al Dirigente Generale Pasquale Anastasi, la fase preparatoria del tour. La bici crociera, organizzata dalla Bayerische Rundfunk, l'emittente radiotelevisiva pubblica locale del Land tedesco della Baviera, sarà trasmessa in diretta dalla tv bavarese, facendo così conoscere ai telespettatori tedeschi le bellezze dell’entroterra vibonese e delle località a grande attrazione turistica.
Anche questa iniziativa rientra tra quelle già annunciate nei giorni scorsi relative alla valorizzazione dei porti calabresi nell’ambito degli interventi sulla crocieristica. Il porto di Vibo Valentia, come ben noto, ancora non può ospitare grandi navi da crociera fino a quando non saranno realizzati interventi strutturali idonei.
Per questi motivi il Dipartimento Turismo sta mettendo in campo tutte quelle iniziative finalizzate a far approdare nello scalo vibonese navi da crociera compatibili con la struttura. L’iniziativa della bici crociera è ritenuta strategica non solo per l’arrivo dei 350 ciclisti ma soprattutto per la valorizzazione del territorio vibonese che rappresenta una parte importante del prodotto turistico regionale.