Nave da crociera al porto di Vibo Marina, Grillo: «Un ottimo risultato»
«C’era amarezza e voglia di valorizzare il territorio. Perché la decisione di Costa Crociere di escludere Vibo dalle sue rotte è sembrata un fatto penalizzante. Ma non siamo rimasti fermi in maniera passiva. Abbiamo lavorato da subito e ci siamo attivati per vendicare il territorio. Ecco oggi che raccogliamo i frutti dell’attività svolta». Con queste parole il consigliere regionale Alfonso Grillo commenta la notizia dell’arrivo, previsto per il prossimo 30 aprile, della nave da crociera Fti Berlin al porto Santa Venere di Vibo Marina.
«Si tratta di una nave dalle dimensioni più piccole - spiega - rispetto alle imbarcazioni della Costa. E proprio questa condizione ne rende possibile l’attracco. Così i 350 turisti a bordo della nave potranno fare tappa nel Vibonese». Decisivo è stato, secondo Grillo, l’intervento del governatore Scopelliti. «Ringrazio il presidente della giunta regionale – aggiunge – che si è fatto carico delle istanze del territorio.
Oltre all’inserimento del progetto di adeguamento della struttura nel Por 2014-2020 e alla convenzione con il Genio civile opere marittime, dalla prossima stesura, anche questo risultato conseguito dimostra la volontà dell’attuale amministrazione di rilanciare davvero e concretamente il territorio vibonese. La strada verso lo sviluppo totale è ancora impervia, ma aver iniziato a percorrerla è buona cosa».