Crotone, sabato gara di scioglilingua italiani e tedeschi

Crotone Attualità

E’ tutto pronto per la gara degli scioglilingua italiani e tedeschi, edizione 2014. Sabato 3 maggio, alle ore 14.30, presso la sala consiliare del comune di Crotone, studenti italiani e tedeschi gareggeranno a suon di scioglilingua. Numerosi i premi in palio. Gli studenti italiani, suddivisi nelle categorie prima, seconda e terza media, vinceranno viaggi in Germania ed in Trentino, i tedeschi una vacanza di due settimane in un appartamento vacanze a Crotone.

Al primo posto si classificheranno coloro che dimostreranno di conoscere a memoria più scioglilingua. Il regolamento e l’elenco degli scioglilingua sono disponibili sul sito www.amicideltedesco.eu. La gara è ormai diventata un appuntamento tradizionale che attira l’attenzione di molte persone. In passato dell’evento se ne è occupato il giornalista del Corriere della Sera Beppe Severgnini ed il giornalista della rivista Die Zeit, Mark Spӧrle.

Quest’anno arriveranno a Crotone un gruppo di alunni dalle scuole medie di Tropea, il presidente della Croce Rossa di Mainz Frank Panschar, il presidente del comitato Wangen-Prato, Wolfgang Tengler, che sarà accompagnato da una delegazione della Baviera, un gruppo di alunni di Hamm accompagnati da Ludger Bietmann e Giulia Miraglia. Interverranno anche Gerdis Thiede e Klaus Ludenbach del Goethe-Institut. La giuria sarà presieduta dal console onorario svizzero Renato Vitetta che partecipa ormai da diversi anni a questa simpatica manifestazione. A dargli il benvenuto presso la sala consiliare del comune di Crotone ci saranno il sindaco di Crotone Peppino Vallone e la vice sindaco e assessore alla pubblica istruzione Anna Curatola.

Dopo la gara la delegazione si sposterà nel comune di Strongoli, dove la Pro Loco ha organizzato un momento di accoglienza. Già l’anno scorso gli ospiti rimasero incantati dall’accoglienza che ricevettero nel piccolo comune della provincia di Crotone. Il giorno successivo la delegazione visiterà il comune di Cutro e il comune di Cropani.